Regno Unito, inasprite sanzioni autotrasportatori. Dal 13 febbraio 2023 la Gran Bretagna inasprirà le sanzioni verso gli autotrasportatori per contrastare l’ingresso clandestino d’immigrati a bordo dei veicoli industriali (che nella maggior parte dei casi avviene all’insaputa dell’autista). Nel caso in cui uno o più clandestini siano trovati a bordo di un veicolo industriale che non segue le linee guida sulla sicurezza, è prevista quindi una sanzione più alta.
Il provvedimento “Clandestine Entrant Penalty Scheme” oltre a determinare le sanzioni contiene indicazioni per gli autisti e una guida per verificare la sicurezza del veicolo che trovate in lingua italiana in allegato. Sempre in allegato le Linee guida per gli autotrasportatori sulla prevenzione degli ingressi clandestini: “Come evitare la multa”. Il nuovo schema prevede sanzioni nel caso in cui il veicolo non sia stato messo in sicurezza secondo le linee guida fornite dal Governo.
Si suggerisce di prestare molta attenzione in quanto le sanzioni (in base a recidività, persone trasportate ecc.) possono arrivare a cifre importanti.
Nonostante le difficoltà derivanti anche dal fatto che la Gran Bretagna non fa più dell’Europa, cercheremo di monitorare la situazione e sensibilizzare sul tema il Governo italiano ed i nostri riferimenti a livello europeo.
A questo link è possibile trovare tutte le ulteriori specifiche.