Si è svolta sabato 13 novembre, al Garden 13 di Padova, la Semifinale Nordest del Premio Cambiamenti 2022 di CNA, il grande concorso che scopre, premia e sostiene le migliori imprese e startup italiane nate negli ultimi quattro anni, che abbiano saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.
La Giuria della Semifinale Nordest composta dal Presidente CNA Giovani Imprenditori Veneto Diego Stimoli; il Presidente CNA Giovani Imprenditori Friuli Venezia Giulia Massimiliano Petri; il Presidente CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati; il Presidente CNA Nazionale Giovani Imprenditori Marco Vicentini; e Jacopo Naidi, fondatore di Open Marketplace srl, ha selezionato quale Azienda Vincitrice che andrà a Roma per la finale in programma il 15 dicembre: CIRCULAR FIBER srl di Pordenone; seconda classificata EUBIOME e terza classificata PLAYCAST, entrambe di Padova.
Le startup semifinaliste del Nordest
Ecco i riferimenti di tutte le startup semifinaliste del Nordest, di CNA Veneto, CNA Trentino-Alto Adige e CNA Friuli-Venezia Giulia:
1^ Classificata CIRCULAR FIBER Srl (Pordenone): focus iniziali del team tecnico sono gli scarti derivati dall’industria dei carciofi. Gli scarti verranno valorizzati e rigenerati in farina edibile che andrà poi a costituire uno dei vari possibili prodotti finiti derivanti da prodotti amidacei (es. pasta, grissini, pane). C’è un enorme spreco dalla trasformazione industriale dei carciofi. I rifiuti agricoli hanno un valore fino ad un massimo del 75% in caso di produzione dei “cuori di carciofo”. Uno degli obiettivi principali del progetto è promuovere l’interesse per l’economia circolare attraverso la valorizzazione degli scarti agroalimentari e la difesa del territorio e della sua biodiversità. L’opportunità di mercato che abbiamo visto è stata quella di trasformare un prodotto altamente deperibile, come gli scarti di carciofo, in un prodotto come la farina che, dopo un processo produttivo innovativo, ha una durata fino a tre anni. I prodotti saranno: una speciale farina di carciofi prodotta secondo un processo innovativo (sotto licenza di brevetto) e bioprodotti. Di prossima apertura la sede operativa nel veneziano.
“Circular Fiber grazie alle sinergie con i suoi stakeholder è riuscita ad arrivare al proprio modello di business vincente, ed è proprio tramite nuove sinergie commerciali ed industriali che ambisce a mettere i pilastri per la propria crescita. Per i prossimi 6 mesi l’obiettivo è la ricerca di investitori che partecipino all’equity ma che siano anche partner con i quali realizzare strategie condivise di medio periodo che possano dare effetti Win Win”.
2^ Classificata EUBIOME (Padova). Il trapianto fecale in cani e gatti enteropatici porta benefici in oltre l’80% dei casi. EuBiome lo rende facilmente accessibile a chi ne ha bisogno.
“Cerchiamo eroi moderni, cani e gatti giovani e sani con proprietari che amano gli animali e vogliono aiutare altri cani e gatti più sfortunati. Farlo è semplicissimo, basta raccogliere le feci del proprio animale. Per saperne di più https://www.eubiome.it/diventa-donatore-di-microbioma”.
3^ Classificata PLAYCAST (Padova). Sviluppo di tecnologia per realizzare l’alternativa al gesso ortopedico tradizionale, 5 volte più leggero, 100% riciclabile, per uomini e animali.
Per maggiori informazioni scrivere a: bottaro@cnaveneto.it