Portale gestione PFU. Gestione PFU – Sezione Forme di gestione associate e individuali dei PFU nel portale del MASE – aggiornamento.
Come CNA Gommisti Veneto segnaliamo che il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato una sezione sul suo portale per garantire trasparenza nella gestione degli pneumatici fuori uso (PFU). Questa sezione offre ai generatori di rifiuti di PFU i contatti dei produttori e importatori di pneumatici che gestiscono i ritiri, suddivisi in tre categorie: forme associate di gestione, sistemi individuali con immesso superiore a 200 tonnellate e sistemi individuali con immesso inferiore a 200 tonnellate. I contatti sono disponibili in formato PDF e includono ragione sociale, email e PEC. Si rammenta, in proposito, che i produttori e gli importatori effettuano la gestione degli PFU regolarmente e continuativamente per l’intero anno solare e sono tenuti a rispondere alle richieste di raccolta degli PFU pervenute utilizzando l’ordine di chiamata dei generatori di rifiuti di PFU, fatta comunque salva la facoltà di organizzare la gestione degli PFU con modalità che ne garantiscano l’efficienza, l’efficacia, l’economicità e la trasparenza.
Riferimenti: art.228 del D.lgs. n.152/2006; art.3, c.6 del DM 182/2019.
Sezione dedicata sul portale istituzionale del MASE: https://www.minambiente.it/pagina/forme-di-gestione-pfu.
PFU: tavolo al Ministero per la presentazione del registro nazionale produttori e importatori
“Ci auguriamo – afferma Giuseppe Calì, presidente nazionale della sezione gommisti di CNA – che i tempi non siano lunghi e che il registro sia operativo quanto prima. Sappiamo che non sarà la soluzione a tutti i problemi, per i quali servirebbe un intervento strutturale nella normativa vigente, che come CNA continuiamo a chiedere incessantemente”.
Fonte intervento: https://pneusnews.it/2025/02/20/pfu-tavolo-al-ministero-dellambiente-per-la-presentazione-del-registro-nazionale-produttori-e-importatori/