Pneumatici usati, la denuncia dei gommisti di CNA

PFU, CNA Gommisti lancia un appello al ministro Pichetto Fratin

Segnala a CNA i ritardi nel ritiro

PFU, CNA Gommisti lancia un appello al ministro Pichetto Fratin.

COMUNICATO STAMPA

Pneumatici fuori uso

CNA Gommisti lancia un appello al ministro Pichetto Fratin:

“Siamo all’emergenza, in tempi molto rapidi serve una raccolta straordinaria”

“Nessun registro cartaceo o digitale riuscirà a ripulire i piazzali ingombri di pneumatici fuori uso. Per debellare questa grave e pericolosa emergenza è indispensabile agire tempestivamente con una raccolta extra degli pneumatici fuori uso, come chiediamo da mesi e mesi”. Lo si legge in un comunicato di CNA Gommisti in replica alle dichiarazioni sul tema del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.

“Siamo d’accordo con il ministro: il registro informatico è uno strumento utile. Ma per il futuro. Non risolve, infatti, gli attuali problemi. Le nostre officine denunciano tempi di attesa per la raccolta superiori ai 270 giorni e giacenze medie sui piazzali che superano le 400 unità. Non è accettabile che le imprese, per evitare pesanti sanzioni, siano costrette a smaltire privatamente e a pagamento gli pneumatici. Bisogna risolvere questa situazione, che va avanti da anni, prima di arrivare – conclude la nota di CNA Gommisti – a un punto di non ritorno”.

Roma, 8 luglio 2025

Se sei un gommista o un autoriparatore del Veneto, segnalaci i ritardi nel ritiro: scrivi a bottaro@cnaveneto.it

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter