Patrizio Ricci rieletto Vice Presidente del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori

Votato con il parere favorevole di 12 associazioni di categoria su 15

Patrizio Ricci, Presidente nazionale di CNA Fita, è stato eletto oggi Vice Presidente del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.

Un ruolo che Ricci ha già svolto nei trienni 2018-2021 e 2021 – 2024 ma senza poter mai poter portare a termine un mandato pieno a causa della pandemia prima e di altre circostanze successivamente.

Promuovere e migliorare l’immagine dell’autotrasporto, curarne la tenuta, la formazione e l’informazione nonché svolgere funzioni di studio e di consulenza per la risoluzione delle problematiche connesse alla professione di autotrasportatore, sono soltanto alcune delle importanti attribuzioni demandate al Comitato centrale per l’albo degli autotrasportatori.

Le leggi di stabilità per gli anni 2014 e 2015 hanno infine assegnato a questo organo altre due importantissime funzioni relative alla verifica della regolarità delle imprese (concreto svolgimento dell’attività economica, congruità tra parco veicolare e numero di dipendenti autisti, regolarità della copertura assicurativa, ecc.) e, tramite l’attivazione di uno specifico portale, la verifica della regolarità contributiva ed assicurativa del vettore.

Un’attività finalizzata ad evitare che condizioni di irregolarità che determinano differenti ed anomale basi di partenza tra le imprese, contribuiscano a portare sempre più in basso il prezzo del servizio di trasporto e/o a favorire la competizione sleale.

Ricci nel ringraziare per la fiducia confermata ha dichiarato di voler proseguire e completare il lavoro avviato e di essere certo che con il contributo di tutti si potrà incidere sempre di più nelle scelte a favore delle imprese, soprattutto in momenti di così grande difficoltà come quelli che stiamo affrontando oramai da troppo tempo.