Patente a crediti, funziona? È entrata in vigore il 1° ottobre 2024, la “patente a crediti” per chi lavora nei cantieri, titolo necessario per le imprese e i lavoratori autonomi del comparto casa.
Patente a punti: di cosa si tratta?
La “patente” a punti è un documento rilasciato, in formato digitale, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro subordinatamente al possesso di una serie di requisiti. Questo strumento può subire, poi, per ciascuna impresa (o lavoratore autonomo) che ne è in possesso, decurtazioni di punteggio, fino alla sospensione dell’attività dell’impresa, nei casi ritenuti più gravi.
Si tratta di una misura che si propone di instaurare standard di sicurezza più elevati, sia per le imprese del settore, che per i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, temporanei o mobili.
A prevedere l’introduzione di questi obiettivi e la creazione di questo strumento è il D.L 19/2024, noto come “Decreto PNRR 4”, e convertito con modiche nella Legge 56/2024.
Ma cosa ne pensa CNA Veneto?
Ascoltiamo l’intervista dei Presidenti di CNA Veneto Moreno De Col e di CNA Asolo Francesco Pilotto ai microfoni di TGR Veneto andato in onda nella giornata del 7 ottobre 2024.
Patente a crediti. Funziona?
Per altre notizie della categoria, consulta la sezione dedicata: https://cnaveneto.it/unioni_e_raggruppamenti/costruzioni/