Fiera Ricostruire, CNA Veneto e APPIA parlano di nZEB e Superbonus

Partecipa all’edizione digitale della Fiera di Longarone il 13 maggio, ore 16. Iscrizione obbligatoria

Edifici nZEB e Superbonus: scatta l’obbligo della normativa nzeb per tutti gli edifici privati. Quali impatti sul superbonus? Come conciliare consumo zero e Sostenibilità?

Scoprilo all’evento webinar organizzato da CNA Veneto e APPIA CNAFiera Ri-costruire Virtual – Speciale Superbonus 110%” all’interno della Fiera Ricostruire Virtual, edizione digitale della Fiera Ricostruire di Longarone. L’incontro si svolgerà il 13 maggio, ore 16.

Iscrizione obbligatoria: iscriviti qui.

Il webinar è valido per i crediti formativi dell’Ordine dei periti industriali e periti industriali laureati della Provincia di Belluno, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Belluno e dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Belluno.

Edifici nZEB e Superbonus: i temi del webinar

Dal 1° gennaio 2021 scatta l’obbligo di rispettare i parametri nzeb per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni rilevanti.

Il termine nZEB è l’acronimo di nearly Zero Energy Building e indica un edificio con consumo energetico pari quasi a zero. Sono edifici progettati per provvedere autonomamente alla produzione del proprio fabbisogno energetico, come riscaldamento e raffrescamento, ventilazione, illuminazione e altri parametri. Nella progettazione di un edificio nzeb, è di fondamentale importanza l’impiego di impianti ad energie rinnovabili e la costituzione dell’involucro a bassi consumi, tanto in regime invernale quanto in regime estivo: basse trasmittanze termiche ed elevata inerzia, in grado di limitare le dispersioni.

Il rispetto della normativa nzeb impatta inoltre sull’importante nuovo incentivo del superbonus 110%, ed è importante conoscerne gli aspetti di merito per una corretta progettazione ed esecuzione dei lavori.

È inoltre fondamentale non perdere di vista l’obiettivo primario di queste iniziative, la sostenibilità, che deve sempre essere al primo posto e guidare gli addetti ai lavori. Il consumo zero non basta, ma deve conciliarsi con parametri imprescindibili come salubrità dell’edificato e neutralità ambientale.

I relatori dell’evento

Interverranno all’evento webinar organizzato da CNA Veneto e APPIA CNA:

  • Alessandro Conte Presidente Cna Veneto
  • Bottacin Gianpaolo Assessore Regione Veneto
  • Simone Deola Provincia Belluno
  • Francesco Marinelli Presidente EcoAction
  • Silvia Di Turi ENEA
  • Valeria Erba Presidente Anit
  • Marco Mari Presidente Gbc italia
  • Testimonianze aziende produttrici Loris Chinello per Isotex srl, Fabio Bovo per RRI srl
  • Barbara Gatto Resp. Politiche ambientali CNA

Come partecipare al webinar

Per partecipare al webinar, che si svolgerà il 13 maggio ore 16, iscriviti qui. L’iscrizione è obbligatoria.

Segui l’evento su https://virtual.fieracostruire.com/.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Veneto: ok alla costituzione del tavolo zona logistica semplificata (ZLS) Porto di Venezia – Rovigo