Proroga del taglio delle accise su gasolio e benzina. Nuovo Decreto: proroga al 18 novembre per il “taglio delle accise” su gasolio e benzina (per tutti).
Durerà fino al 18 novembre lo sconto benzina e diesel, dopo l’approvazione in consiglio dei Ministri di un nuovo Decreto-legge recante “Misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti“. Il Decreto prevede infatti una nuova proroga al taglio delle accise, dopo che l’ultima contenuta nel Decreto Aiuti ter aveva prorogato lo sconto fino al 31 ottobre. Esteso quindi per altre due settimane il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Lo sconto totale continuerà a essere di circa 30,5 centesimi al litro per benzina e diesel, considerando anche il risparmio sull’Iva, mentre per il metano sarà di circa 10,4 centesimi. La riduzione è temporanea, ma con l’incertezza dei mercati dovuta alla crisi ucraina il prezzo del petrolio potrebbe continuare ad aumentare, e per questo motivo anche lo sconto operato tramite la riduzione delle accise potrebbe continuare a essere prorogato dal nuovo Governo.
Per altri articoli come “Proroga tagli delle accise su gasolio e benzina” consulta la sezione del sito dedicata all’autotrasporto, cliccando il seguente link: https://cnaveneto.it/unioni_e_raggruppamenti/fita/