Nuova ordinanza regionale: le novità per negozi, ristoranti e bar

Il testo introduce un numero fisso di clienti in base alla superficie dell'attività commerciale

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha emanato una nuova ordinanza regionale (vai al Bur) che, rinnovando quanto previsto nel testo precedente, introduce delle novità per negozi, bar, ristoranti e pasticcerie. Il provvedimento resterà in vigore fino al 4 dicembre 2020, il giorno dopo la scadenza del Dpcm.

Cosa prevede la nuova ordinanza per bar, ristoranti e pasticcerie

In base al nuovo provvedimento, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dovranno dotarsi di menù su supporto digitale (es. QR code o simile) o su supporto usa e getta. Dovranno, inoltre, rendere disponibile il liquido igienizzante sia all’ingresso, che sui tavoli e nei bagni.

Cosa cambia, invece, per i negozi

In base al nuovo provvedimento, nelle attività commerciali i clienti potranno accedere solo in maniera scaglionata:

Fino a 40 mq potrà accedere un solo cliente alla volta, come già previsto dal Dpcm del 3 novembre;

se l’esercizio è sopra i 40 mq potrà accedere un cliente ogni 20 mq;

Inoltre, a seguito dell’ordinanza emanata il 27 novembre (vai al Bur) in vigore fino al 3 dicembre, nelle giornate prefestive è consentita l’apertura delle medie e grandi strutture di vendita. Dal provvedimento sono esclusi i centri commerciali.

Restano in vigore le disposizioni precedenti. Per limitare gli accessi, inoltre, il gestore del negozio dovrà apporre all’ingresso appositi strumenti che indichino il numero massimo di presenze consentite e garantire il rispetto dei parametri tramite uno strumento elettronico “contapersone” o personale di vigilanza. Qualora venisse rivelata la mancanza del cartello e/o la presenze di clienti superiore a quella massima, può inoltre essere disposta l’immediata chiusura dell’esercizio.

Infine, nelle eventuali code di attesa, è il gestore ad essere responsabile del rispetto il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
CNA FITA: “Venezia non emuli Genova”