Dal 23 al 25 novembre è tornata in fiera l’eccellenza della tecnologia meccanica italiana. Giunta alla 19esima edizione la fiera Mecspe è il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera. Dopo un anno di stop si è percepita la voglia da parte delle imprese di tornare finalmente in fiera, di riprendere i contatti e le relazioni di business in presenza. E la fiera Mecspe ha sempre rappresentato un punto di riferimento per le imprese associate e per tutto il mondo della subfornitura meccanica.
A BolognaFiere CNA era presente con oltre 80 imprese associate che hanno espresso una significativa varietà di specialità nazionali, dalla meccanica di precisione alla produzione specializzata di motori elettrici asincroni e, dalla minuteria meccanica di precisione alla realizzazione personalizzata di componenti, sino allo stampaggio plastico. Fra le specialità si ritrovano anche la fusione in leghe leggere, la saldatura, il taglio laser, l’elettronica e l’impiantistica elettrica. Specializzazioni produttive che spaziano dall’automotive, al chimico, al petrolifero, all’industria alimentare. Erano oltre 2mila le aziende presenti in 10 padiglioni espositivi e 92mila mq di superficie.
CNA Produzione ha colto l’occasione per sviluppare attività di networking fra gli associati. “Vogliamo comprendere le esigenze degli imprenditori per poterle indirizzare più efficacemente con la nostra attività di rappresentanza – ha affermato la presidente di CNA Meccanica, Roberta Piccinini – Sappiamo bene che la maggior problematica avvertita dalle imprese nel periodo di post pandemia è quella legata ai rincari delle materie prime, spirale che purtroppo non si è ancora fermata, ma c’è tanta preoccupazione anche in relazione agli annunciati aumentanti del costo delle bollette di luce e gas. Si respira però anche ottimismo: il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta una opportunità di rilancio per la manifattura italiana e le imprese della meccanica sono pronte a cogliere la sfida della sostenibilità e dell’innovazione”.
L’appuntamento, ora, è per l’anno prossimo! Per informazioni su come partecipare a Mecspe 2022 con CNA, a Bologna Fiere dal 9 all’11 giugno, scrivi a: bottaro@cnaveneto.it