La Regione Veneto ha annunciato oggi l’approvazione in Giunta del Bando denominato “Sostegno all’attività dei Maestri Artigiani Veneti. Anno 2022”, finalizzato all’erogazione di contributi pari ad un importo complessivo di un milione e mezzo di euro, a supporto delle attività dei Maestri Artigiani riconosciuti dalla Regione del Veneto.
«Questo bando approvato oggi dalla Giunta regionale e destinato a 152 ‘Maestri Artigiani’ qualificati rappresenta un importante riconoscimento per il nostro artigianato – commenta Moreno De Col, Presidente CNA Veneto –. Come CNA sosteniamo il conseguimento della qualifica ‘Maestro Artigiano’, così da tutelare e promuovere un patrimonio di talenti e tradizioni che è peculiare del nostro territorio, vocato appunto alla professionalità artigiana delle micro e piccole imprese. Un patrimonio che in questo difficile momento economico rischia di scomparire a causa degli insostenibili rincari energetici e che richiede da parte delle istituzioni ogni possibile azione di sostegno. Il contributo messo a disposizione da questo Bando è quindi una risposta concreta a supporto delle nostre imprese, prima di tutto perché premia appunto 152 ‘Maestri Artigiani’ accreditati, e poi perché è una azione importante per contrastare la carenza di manodopera agevolando, inoltre, il passaggio generazionale di competenze. Una azione che valorizza il racconto di un artigianato che guarda al futuro.»
«Questo bando premia chi appunto abbia compiuto il percorso per conseguire questa importante qualifica – aggiunge Matteo Ribon, Segretario CNA Veneto –. Come Confederazione ci impegniamo a sostenere chi, già in possesso della qualifica di ‘Maestro Artigiano’, desideri presentare la domanda per accedere al contributo, sino al 75% dell’investimento ritenuto ammissibile, messo a disposizione della Regione a sostegno della attività artigianale – dall’acquisto di macchinari, mezzi d’opera, hardware e software, alla creazione di portali web ed e-commerce, all’acquisto mezzi, alle opere di adeguamento dei laboratori e delle sedi delle imprese, alla transizione ecologica –-, ma soprattutto ci mettiamo a disposizione di quanti decidano di intraprendere questo percorso per diventare ‘Maestro Artigiano’ che offre reali opportunità a sostegno delle nostre imprese. Va senz’altro sottolineato come questo contributo possa inoltre consentire di adeguare i locali delle botteghe artigiane per poter accogliere tirocinanti ed incrementare il personale dipendente, nel rispetto delle tutte le recenti normative.»
Presenta la tua domanda con l’aiuto di CNA
Le domande dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, a partire dalle ore 10.00 del giorno 22 settembre 2022, fino alle ore 16.00 del 20 ottobre 2022.
Per maggiori informazioni di seguito potrai trovare i contatti di tutte le sedi delle CNA Territoriali a cui potrai rivolgerti per un aiuto concreto e per la presentazione delle domande: contatta la sede CNA più vicina a te!