ADAS e intelligenza artificiale per l’officina. Martedì 19 novembre 2024, ore 17.00 – 19.30, presso la sede di CNA a Rovigo, via Combattenti Alleati d’ Europa 4D.
Per informazioni e per partecipare (obbligo di iscrizione) scrivere a: bottaro@cnaveneto.it
I Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) sono obbligatori dal 7 luglio 2024, su tutte le auto di nuova immatricolazione.
L’obiettivo dell’incontro del 19 novembre, organizzato da CNA Veneto e CNA Padova e Rovigo, in CNA a Rovigo, sarà quello di illustrare le informazioni sugli ADAS, in particolare:
- Limitatore intelligente di velocità – ISA
- Assistenza al mantenimento di corsia – LKA
- Frenata autonoma – AEB
- Calibrazione dei sistemi ADAS
- Dati vendite auto anno 2023
- Come l’IA (intelligenza artificiale) Rivoluziona il Settore
Nel corso del seminario interverranno:
CALLEGARI Antonio, già funzionario UMC;
MAGRI Riccardo, tecnico officine di riparazione.
Il seminario è gratuito per gli associati CNA.
AL TERMINE DELL’INIZIATIVA E’ PREVISTO UN APERITIVO DEDICATO AI PARTECIPANTI.
Sono sempre più diffusi i sistemi di sicurezza che vengono installati oggi sulle vetture, meglio conosciuti come Advanced driver assistance systems (Adas). Il presidente di CNA Meccatronici, Francesco Circosta, ne ha parlato anche ai microfoni della trasmissione “Pit stop” di Rai Radio 1.
“Gli Adas sono per lo più riconducibili a due categorie: i sistemi radar e le telecamere. Una parte di questi sistemi viene collocato sotto il parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore, mentre l’altra parte viene installata sotto al paraurti – ha spiegato Circosta – Ci accorgiamo della loro operatività grazie alle segnalazioni che inviano in caso di guasti. Durante i controlli ordinari non sono soggetti a verifiche poiché vengono monitorati dal sistema elettronico della vettura. Si interviene su di essi solo in caso di urti o di deterioramento della componente dove sono installati”.
Per informazioni e per partecipare (obbligo di iscrizione) scrivere a: bottaro@cnaveneto.it