Imprese di costruzione di giostre. Un viaggio nella meraviglia della manifattura italiana che ha il profumo dell’ingegno e la forma di una giostra. La trasmissione di Rai 3 “Generazione Bellezza” ha acceso i riflettori su un’eccellenza poco nota ma straordinaria del nostro Paese: il distretto delle giostre tra Rovigo e alcune aree del Veneto.
A raccontarlo, ai microfoni della Rai, è Franco Cestonaro di CNA Padova e Rovigo, portavoce di un comparto che unisce scienza, tecnica, creatività e spirito imprenditoriale. “Una vera e propria fabbrica dei sogni – dice Cestonaro – con un centinaio di imprese che danno lavoro a 3 mila addetti e generano un fatturato annuo di 250 milioni di euro”. Un comparto che non conosce confini: “Non c’è Paese al mondo che non abbia una giostra costruita in questo territorio – spiega – rappresentiamo circa il 60% delle attrazioni a livello mondiale”.
Un dato incredibile, che trova fondamento in una peculiarità tutta italiana: la forza della filiera. “In pochi chilometri sono concentrate tutte le competenze: dal costruttore al meccanico, dall’elettricista al vetroresinatore – sottolinea il collega CNA Franco Cestonaro – ed è proprio questa rete compatta e affiatata a fare la differenza”.
Emilio Casalini ci porta alla scoperta del Distretto Veneto della Giostra nell’Alto Polesine, nei comuni di Bergantino, Calto e Melara.