comparto veneto della Giostra

Su Rai 3 il mondo delle imprese di costruzione giostre

“Non c’è Paese che non abbia una giostra costruita in questo territorio”

Imprese di costruzione di giostre. Un viaggio nella meraviglia della manifattura italiana che ha il profumo dell’ingegno e la forma di una giostra. La trasmissione di Rai 3 “Generazione Bellezza” ha acceso i riflettori su un’eccellenza poco nota ma straordinaria del nostro Paese: il distretto delle giostre tra Rovigo e alcune aree del Veneto.

A raccontarlo, ai microfoni della Rai, è Franco Cestonaro di CNA Padova e Rovigo, portavoce di un comparto che unisce scienza, tecnica, creatività e spirito imprenditoriale. “Una vera e propria fabbrica dei sogni – dice Cestonaro – con un centinaio di imprese che danno lavoro a 3 mila addetti e generano un fatturato annuo di 250 milioni di euro”. Un comparto che non conosce confini: “Non c’è Paese al mondo che non abbia una giostra costruita in questo territorio – spiega – rappresentiamo circa il 60% delle attrazioni a livello mondiale”.

Un dato incredibile, che trova fondamento in una peculiarità tutta italiana: la forza della filiera. “In pochi chilometri sono concentrate tutte le competenze: dal costruttore al meccanico, dall’elettricista al vetroresinatore – sottolinea il collega CNA Franco Cestonaro – ed è proprio questa rete compatta e affiatata a fare la differenza”.

Emilio Casalini ci porta alla scoperta del Distretto Veneto della Giostra nell’Alto Polesine, nei comuni di Bergantino, Calto e Melara.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter