ILO indagine RSI

Indagine sulle pratiche di Responsabilità sociale delle imprese (RSI) italiane

Leggi l'articolo di CNA Veneto e rispondi all'indagine dell' ILO sulle pratiche di RSI!

Il settore privato svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento di uno sviluppo economico e sociale sostenibile e la responsabilità sociale delle imprese (RSI) è un modo per realizzare i principi e i valori delle aziende, sia internamente che nella loro interazione con altri attori. Sebbene non esista una definizione generalmente condivisa del termine, la RSI abbraccia una varietà di iniziative economiche, sociali e ambientali svolte dalle imprese su base volontaria. Ciò è diverso dalla responsabilità delle imprese che deriva da strumenti giuridicamente vincolanti e non, a livello nazionale e internazionale.

Per questo, nell’ambito di una collaborazione con l’Ufficio di Roma dell’Organizzazione Internazionalizzazione del Lavoro (ILO), il Punto di Contatto Nazionale italiano (PCN) OCSE presso il MiSE sta diffondendo un’ indagine sulle pratiche di Responsabilità sociale delle imprese italiane con l’obbiettivo di raccogliere le pratiche di responsabilità sociale delle imprese italiane in materia di promozione dell’occupazione, diversità e pari opportunità nei luoghi di lavoro, non discriminazione, salute e sicurezza sul lavoro, formazione del personale e gestione delle filiere di fornitura.

Il progetto ha lo scopo di:

  • identificare, analizzare e promuovere pratiche promettenti di Responsabilità sociale d’impresa;
  • raccogliere lezioni apprese;
  • supportare strategie e strumenti che possono essere utili per la promozione di approcci relativi alle imprese responsabili e al lavoro dignitoso.

Per partecipare all’indagine, accedere al link: https://forms.gle/aXiox4bmxQvZMjVJ8

Il questionario è composto di 33 domande aperte e a scelta multipla e richiede circa 45 minuti per essere completato. La prima parte dell’indagine raccoglie informazioni generali sull’impresa, mentre la seconda si concentra sulle attività di Responsabilità sociale d’impresa interne ed esterne in materia di selezione, gestione e sviluppo dei talenti, diritti umani e lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, gestione di fornitori e interazione con le comunità e le società locali. La terza e ultima parte mira a raccogliere informazioni sull’approccio delle imprese nella definizione delle politiche RSI e a sulla descrizione del profilo di RSI.

Per maggiori informazioni, consultare l’apposita pagina dell’ILO, al seguente link e/o contattare la Dott.ssa Yulia Gershinkova all’indirizzo gershinkova@ilo.org.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Tempi di guida in Unione Europea: quando si può “andare oltre”.