CNA Veneto porta la formazione alla Mostra del Cinema di Venezia

Incontro con i primi giovani tecnici qualificati!

Il Cinema è un mondo affascinante che racconta di sogni, riviste patinate, successo. Ma il cinema è anche un mondo di opportunità preziose per il lavoro e la carriera in particolare per il territorio veneto ricco di location più volte selezionate per produzioni televisive e per film per il grande schermo. Produzioni che richiedono manodopera e professionalità specifiche, correttamente formate, fondamentali per portare a termine ogni progetto, perché dietro ad ogni “pellicola” c’è un set, dove professionisti e tecnici trasformano “un’idea” in magia. Per questo CNA Cinema e Audiovisivo Veneto ed ECIPA Nordest, con Veneto Film Commission grazie ad un bando della Regione Veneto, hanno proposto, durante i primi mesi dell’anno ai più giovani – ma non solo a loro -, un corso di formazione per professioni tecniche specifiche nel settore del Cinema e dell’Audiovisivo. Il corso che si sta ultimando per Tecnico delle luci, la cui esperienza di una giovane frequentante verrà portata all’evento Giovani e Formazione: sfide e prospettive per il settore cinema, organizzato dalla rete CNA Cinema e Audiovisivo, nella vetrina più importante del cinema italiano: la 80^ Mostra del Cinema di Venezia.

L’evento si è svolto venerdì Primo Settembre 2023 nello Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

Da anni il settore cinema soffre la mancanza di giovani figure da inserire al suo interno. La ricerca di professionalità come tecnico del suono, tecnico delle luci, e molte altre, sembra diventata sempre più complessa, soprattutto per imprese che non gravitano nel territorio romano. Ecco che CNA Veneto con ECIPA, accanto a Veneto Film Commission e in collaborazione con la Regione Veneto porteranno la loro analisi sulla questione: Quali le possibili soluzioni? E quali gli strumenti? Bandi regionali, formazione specifica, sono alcuni strumenti che vanno nella giusta direzione per attrarre giovani ed incentivarli ad affacciarsi ad un settore con opportunità lavorative e di occupazione.

«CNA dimostra ancora una volta di essere parte attiva nell’attuazione delle strategie di sviluppo del settore cinema e audiovisivo in Veneto ma anche nel Nord Est tutto – commenta Marco Caberlotto, Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Veneto –. Grazie alla proficua collaborazione con la Regione Veneto, con Veneto Film Commission, con Ecipa Nordest e con i docenti del corso, abbiamo potuto formare una bella squadra affiatata di ragazze e ragazzi che potranno ora inserirsi nel mercato del lavoro come tecnici qualificati, sebbene ancora junior. Siamo al fianco di tutti i tecnici del nostro territorio che svolgono un ruolo fondamentale e ai quali vogliamo, nel prossimo futuro, proporre una sempre più seria e concreta progettualità su tutti i fronti, compresa la formazione continua. Le nostre imprese, in primis le associate ma anche tutte quelle del settore, saranno coinvolte nei nostri progetti di accompagnamento alla crescita dei nuovi talenti e delle nuove maestranze. È per me grandissimo motivo di orgoglio – conclude Caberlotto – apprezzare la voglia di fare che c’è stata e che continua ad esserci su questo fronte.»

Da sinistra: Filippo Dalla Villa, Marco Caberlotto – Presidente Cinema e Audiovisivo Veneto

«Da tempo CNA sostiene la necessità di formazione per la crescita di figure professionali specifiche all’interno delle nostre imprese – aggiunge il Segretario CNA Veneto Matteo Ribon –. In particolare, anche per quanto riguarda il settore Cinema e Audiovisivo, filiera trasversale che necessita di competenze specifiche che possono essere di riferimento per molti settori del nostro artigianato. Per questo abbiamo ritenuto opportuno evidenziare il valore delle competenze e la professionalità degli artigiani che operano in questo settore proprio nella vetrina più prestigiosa del Cinema che è appunto la Mostra di Venezia. Queste maestranze costituiscono infatti una parte importantissima, se non fondamentale, nella produzione di qualsiasi pellicola come di ogni grande film. Le competenze dei nostri artigiani specializzati del settore, unitamente alla offerta paesaggistica per quanto riguarda location d’eccezione che il Veneto offre, sono un prestigioso biglietto da visita per la nostra regione a livello nazionale ed internazionale che va senz’altro sostenuto e promosso.»

Matteo Ribon, Segretario CNA Veneto

Il programma dell’evento prevede i saluti iniziali di Moreno De Col presidente CNA Veneto, a cui seguiranno gli interventi di Jacopo Chessa, direttore generale Veneto Film Commission; di Marco Caberlotto, presidente CNA Cinema e Audiovisivo Veneto; di Angelo Russo, tecnico professionista delle luci e la testimonianza di Aline Vincenzi, elettricista junior – partecipante work experience Tecnico Specializzato delle Luci (Ecipa Nordest-CNA Veneto). Le conclusioni affidate a Matteo Ribon, segretario CNA Veneto. Moderatore dell’incontro Filippo Dalla Villa, Presidente nazionale CNA Comunicazione e Terziario Avanzato.

Presente all’evento anche Gianluca Bassiato responsabile CNA Cinema e Audiovisivo Veneto