CNA porta al ViYoung la buona impresa di nuova generazione

Giovani CNA e opportunità di fare impresa

Urge l’esigenza di creare le condizioni sociali, culturali ed economiche

Giovani e opportunità di fare impresa. Secondo una ricerca IPSOS realizzata per Unioncamere del Veneto a fine 2022, tra i giovani veneti c’è ancora quella “voglia di fare” tipica delle generazioni che hanno vissuto prima di noi sul nostro territorio.

Per la Generazione Z veneta fare l’imprenditore si posiziona al primo posto (45%) tra le professioni ritenute di successo.

Come CNA Giovani Imprenditori Veneto riteniamo che per quel “1 giovane veneto su 3” che vorrebbe fare l’imprenditore urge l’esigenza di creare le condizioni sociali, culturali ed economiche affinché ciò possa avvenire, altrimenti rischiamo di perderli o, peggio, di non valorizzarli e demotivarli. È una sfida importante per il futuro stesso della nostra Regione.

Il problema della concessione di credito

Le micro e piccole imprese del Nord-est sono state le più colpite dal ribasso nella concessione di prestiti bancari negli ultimi due anni (-6%); e la situazione creditizia nel 2023, con il rialzo costante dei tassi d’interesse da parte della BCE, si presenta alquanto preoccupante.

Se poi consideriamo che i giovani che vorrebbero aprire una partita Iva o avviare una piccola impresa sono svantaggiati a causa degli squilibri di ricchezza tra classi di età, allora la situazione diventa da attenzionare in modo particolare da parte del decisore pubblico.

Si rischia altrimenti di bloccare quella voglia di “fare impresa” tipica della nostra Regione e di disperdere energie e nuova linfa per il tessuto socio-economico del Veneto, in quanto, in assenza di aiuto e di un contesto favorevole, potranno diventare imprenditori ed imprenditrici solamente coloro che proseguiranno l’impresa di famiglia.

Cosa chiedono i Giovani Imprenditori CNA Veneto alla Politica?

Come CNA Giovani Imprenditori Veneto chiediamo che rispetto all’impegno preso dalla Regione, per lo sviluppo economico e la competitività, e dalle Istituzioni nazionali, di attuare politiche volte a favorire l’accesso al credito, anche tramite la concessione della garanzia pubblica, per sostenere i diversi settori economici assicurando alle imprese la possibilità di disporre, rapidamente e a condizioni favorevoli, di adeguata liquidità, anche per far fronte a nuovi investimenti, la Politica presti ancora più attenzione, sotto il profilo dell’accesso al credito, sull’avvio di attività di giovani imprenditori/trici, in quanto svantaggiati per gli squilibri di ricchezza tra classi di età.

Come CNA Giovani Imprenditori siamo impegnati da tempo nel dialogo con la Politica su questi temi e vogliamo perseguire su questa strada anche con te! Per maggiori info scrivi a bottaro@cnaveneto.it .