Cosa fare in caso di furto, smarrimento e distruzione della patente. Come cambiano le procedure in essere. Cambiano le procedure di comunicazione in caso di impossibilità di procedere da parte degli uffici adibiti alla produzione del duplicato. Il Mims, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha comunicato che sono state introdotte nuove modalità di comunicazione dell’impossibilità di procedere all’emissione del duplicato della patente di guida o della carta di circolazione (documento unico) da parte dell’Ufficio Centrale Operativo (UCO) in caso di smarrimento, furto o distruzione dell’originale.
A partire dal 1° aprile 2022, non saranno più inviate tali comunicazioni su supporto cartaceo, ma le informazioni relative alle procedure da seguire in caso di mancato ricevimento del duplicato di patente o carta di circolazione verranno rese disponibili ai cittadini interessati esclusivamente tramite accesso:
• al Portale dell’Automobilista (collegandosi al sito: www.ilportaledellautomobilista.it ) via SPID;
• all’applicazione iPatente tramite cellulare (disponibile su S.O. Android e IoS).
Stesse modalità per l’esito della verifica della duplicabilità, da parte dell’UCO, della propria patente o documento unico di circolazione, nonché alle azioni da porre in essere in caso di impossibilità di procedere alla emissione del duplicato. CNA Veneto Cosa fare in caso di furto, smarrimento e distruzione della patente.