L'Autorità di Regolazione dei Trasporti chiede il contributo anche alle imprese di autotrasporto

Formazione per l’autotrasporto: il Ministro firma il Decreto

Decreto formazione autotrasporto. Il 4 febbraio 2022 il ministro del Mims (ex Trasporti) Giovannini ha firmato il Decreto che stabilisce le modalità di erogazione dei cinque milioni di euro stanziati per la formazione professionale nell’autotrasporto delle merci. Si tratta di contributi destinati alle imprese di trasporto in conto terzi che erogano corsi di formazione rivolti ai titolari, ai soci, agli amministratori e a dipendenti e addetti inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni. L’obiettivo, precisa il ministero “è favorire e approfondire le conoscenze sui temi relativi alla gestione aziendale, alla sicurezza stradale, alle nuove tecnologie, alla sicurezza sul lavoro, alla tutela ambientale, alla disciplina di settore”. Tali iniziative possono essere realizzate attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o strutturati in filiere. Per ottenere il finanziamento, le attività formative dovranno iniziare dal 19 aprile 2022 e terminare il 6 agosto 2022. Entrando più nel dettaglio, il contributo erogabile per l’attività formativa è pari a 15.000 euro per le microimprese (meno di 10 lavoratori), 50.000 euro per le piccole imprese (fino a 50 lavoratori), 100.000 euro per le medie imprese (fino a 250 lavoratori) e 150.000 euro per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 lavoratori).  A causa della pandemia e per contenere il rischio epidemiologico, i corsi di formazioni possono essere svolti anche a distanza. Le richieste per accedere al contributo devono essere inviate alla Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto all’indirizzo PEC dg.ss.@pec.mit.gov.it e alla Società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture e i trasporti a cui viene affidata l’istruttoria delle domande, il monitoraggio e i controlli all’indirizzo ram.formazione2022@pec.it, a partire dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale entro 60 giorni.