Formare i dirigenti per affrontare l’emergenza. Riparte l’Academy CNA Veneto

Presentato il ciclo di incontri da novembre 2022 a marzo 2023

Formare dirigenti per l’emergenza. Torna l’Academy CNA Veneto, progetto di formazione organizzato da CNA Veneto con l’Università di Ca’ Foscari. Si è ripartiti con l’appuntamento di apertura che si è svolto ieri pomeriggio, venerdì 25 novembre, al Belstay Hotel Rotonda Romea 1 (Venezia), alla presenza del Presidente CNA Veneto Moreno De Col e del Segretario CNA Veneto Matteo Ribon che hanno portato i saluti di apertura, e con gli interventi di Vladi Finotto, Coordinatore Scientifico Academy CNA Veneto e di Monica Billio, Docente di Econometria all’ Università Cà Foscari di Venezia.

Organizzazione del lavoro, Sostenibilità e Nuovi Mercati sono i tre temi che accompagneranno questo percorso formativo durante tutti gli incontri previsti in calendario sino a marzo 2023.

Presentazione Academy CNA Veneto

«Ci stiamo sempre più rendendo conto – ha affermato Moreno De Col, Presidente CNA Veneto – che l’imperativo per le nostre imprese è la formazione. In una situazione economico politica tanto delicata quale quella attuale, e considerando la velocità con la quale si muovono i mercati e l’economia, è quanto mai necessario un monitoraggio continuo dell’organizzazione del lavoro e dei processi, e un’accelerazione ancora più marcata nel percorso verso una sostenibilità economica, ambientale e sociale. Abbiamo affrontato la crisi legata alla pandemia e viviamo in una continua emergenza visti i rincari delle materie prime, gli aumenti dei costi dell’energia, lo scenario politico derivante dal conflitto russo-ucraino. Cosa possiamo fare? Lavorare come abbiamo sempre fatto è importante, ma non basta più: dobbiamo cambiare approccio e fornirci di nuovi strumenti. E lo possiamo fare grazie ad una formazione continua e finalizzata ad obiettivi specifici, che consenta ai nostri dirigenti di migliorare le competenze specifiche settoriali e di far interagire queste competenze con filoni e tematiche trasversali.»

«Anche per questa edizione – ha aggiunto il Segretario CNA Veneto Matteo Ribon – l’Academy consentirà quindi nei mesi a venire, di promuovere una serie di incontri al fine di fornire alle imprenditrici e agli imprenditori coadiuvati dai tecnici di struttura, gli strumenti utili per promuovere le micro, piccole e medie imprese. Le esigenze del mondo attuale impongono ai nostri dirigenti, ai quali spetta il delicato compito di rappresentare le nostre imprese in tutte le loro problematiche, un salto di qualità per gestire la relazione con lo scenario politico. Abbiamo quindi bisogno di tutti gli attrezzi da mettere in campo e in questo, la partnership con l’Università che ci è accanto da molte edizioni, è un arricchimento fondamentale per continuare la costruzione di un dialogo fra imprese di settori e territori diversi, e per delineare insieme linee di indirizzo in riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.»

«L’esperienza dell’Academy – ha commentato Vladi Finotto Coordinatore Scientifico Academy CNA Veneto –  abbatte il muro tra università e il mondo delle piccole imprese. Entrambe si avvicinano l’un l’altra per rafforzare le competenze e affrontare le sfide che attendono il nostro territorio.»

«La sostenibilità diventa una strada obbligata – ha riferito Monica Billio Professoressa di Econometria Università Cà Foscari Venezia –  e lo sarà anche in funzione dell’accesso al credito per le PMI. Sperimentare percorsi di sostenibilità non è questione di dimensione d’impresa, ma di cultura e maturazione d’impresa.»

I Temi

Gli temi di questa progettualità che ha visto e vedrà la partecipazione di numerose aziende dei settori artigiani, saranno: lo sviluppo di nuove competenze, rese necessarie dal mutato scenario socio-economico, in vista della transizione digitale ed ecologica; i temi della sostenibilità declinata secondo ogni suo aspetto (ambientale, economica e sociale); l’evoluzione del mercato e l’organizzazione del lavoro.

Nel corso dei seminari e laboratori, con il supporto tecnico della fondazione Ca’ Foscari di Venezia e di altri relatori esperti delle materie trattate, si proverà a delineare il quadro macro e micro economico, e le direttrici di ripartenza e di sviluppo possibili per le micro, piccole e medie imprese venete, approfondendo le tematiche d’impatto per i diversi settori coinvolti. Gli incontri di approfondimento e i workshop si svolgeranno sia in presenza che online, alternando le modalità dei diversi incontri. Ogni incontro sarà strutturato con una parte formativa a cui seguirà una parte di laboratorio di messa a terra delle conoscenze e di sviluppo delle competenze ed abilità dei partecipanti in modo da individuare le criticità della situazione attuale e delle prospettive a medio e lungo termine.