for the love of museum

Webinar «For The Love of Museum»!

Giovedì 15 Aprile, dalle 16, parleremo delle tecnologie del settore ICT applicate al mondo della cultura

Se è vero che la pandemia ha fatto scrivere una delle pagine più buie del mondo della cultura e dell’arte italiana, è vero anche che la repentina accelerazione del processo di digitalizzazione dei beni culturali che ne è conseguita apre nuove interessanti prospettive di evoluzione. Iniziative come “#iorestoacasa, la cultura non si ferma” hanno, infatti, spinto molte istituzioni culturali a mettere in piedi progetti di fruizione online del patrimonio artistico museale, di fatto accelerando quei processi di digital transformation che si stavano già affermando, seppur timidamente.

La visita museale quale vera e propria esperienza culturale in cui il visitatore non si limita più ad osservare passivamente le opere ma le vive e le sente sue, rappresenta la sfida più stimolante di questa trasformazione evolutiva: comunicazione, arte, design e tecnologie digitali che si uniscono nella progettazione di percorsi negli spazi museali portando l’arte e la cultura direttamente al visitatore.

Di queste ed altre nuove prospettive per il mondo museale parleremo Giovedì 15 Aprile, dalle ore 16, nel corso del webinar “For the Love of Museum”: l’utilità delle tecnologie del settore ICT applicate al mondo dell’arte e della cultura.

Introducono Michele Zavarise, portavoce CNA Informatici Veneto e Filippo Dalla Villa, presidente nazionale CNA Comunicazione e Terziario Avanzato. Intervengono:

  • Andrea Brogni, Direttore scientifico Alma Artis – Accademia delle Belle Arti Pisa;
  • John Volpato, interaction designer, artist, head designer presso Poplab / T.E.A.M;
  • Matteo Fabbri, co-fondatore di TryeCo 2.0.

Per ulteriori informazioni, scrivi a: comunicazione@cnaveneto.it
Per partecipare, invece, iscriviti al seguente link https://loveofmuseum.eventbrite.it/ entro e non oltre il 14 Aprile 2021.

flyer su tecnologie ICT e mondo della cultura

Ti aspettiamo, non mancare!

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Importante sentenza della corte di giustizia europea sul “distacco degli autisti”