Obiettivo Fondoartigianato

Fondartigianato, con l’Invito 1-2023, vuole rispondere alle esigenze formative di aziende e lavoratori, per sostenere, attraverso la formazione continua, la tenuta e la crescita di competitività del tessuto economico e produttivo attraverso due linee:

Linea 7 – Piani Aziendali di Sviluppo (P.A.S)
Linea 8 – Sostegno delle nuove adesioni (Interventi Just in time

Linea 7

Obiettivi specifici della Linea:

• promuovere lo sviluppo attraverso il sostegno alle strategie ed alle innovazioni organizzative, produttive e di mercato

• promuovere la ricerca industriale e la sperimentazione dei risultati, realizzando contestualmente percorsi di formazione continua in accompagnamento

• sostenere ed accompagnare le persone nei processi di cambiamento che coinvolgono l’organizzazione aziendale

• favorire il ricorso alle risorse rese disponibili attraverso il PNRR o altri provvedimenti analoghi volti alla ripresa economica del Paese e alla promozione di nuove aree di sviluppo economico-sociale (green, impatto zero, eco-sostenibilità, digitalizzazione, banda larga, infrastrutture per la mobilità, housing sociale, rigenerazione urbana ecc.).

Linea 8
Euro 2.000.000 a ripartizione nazionale: scadenza continua ed aperta a partire dal 17 luglio 2023 fino ad esaurimento delle risorse.

Obiettivi specifici della Linea

• promuovere le adesioni di nuove aziende a Fondartigianato

• incentivare la partecipazione alla formazione di tutte quelle aziende che seppur iscritte al Fondo non accedono ad interventi formativi dal 2019.

Con l’adesione a Fondartigianato si possono attivare progetti formativi nell’ambito delle linee di finanziamento indispensabili per affrontare, in particolare, i processi di riorganizzazione e/o riconversione economico-produttiva dei settori manifatturieri e dei servizi, anche a seguito di situazioni di crisi, nonché tutti gli interventi a sostegno delle imprese e dei lavoratori, di sviluppo e/o di rilancio, compresi gli interventi previsti nel PNRR, con particolare riferimento ai processi di digitalizzazione, transizione ecologica e di sviluppo delle relative competenze.

Info: https://lnkd.in/dDQm9x-x