Esportare in India. Nell’ambito del programma di sostegno all’internazionalizzazione dedicato alle imprese associate a CNA, siete invitati a partecipare al prossimo webinar INDIA che si terrà il 14 maggio 2025 dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
Per partecipare è sufficiente registrarsi al seguente link: https://marketing.cna.it/internazionale-opportunita-per-le-imprese/in-india/.

Programma
Saluti di apertura
Dario Costantini – Presidente Nazionale CNA
S.E. Vani Rao – Ambasciatrice dell’India in Italia
S.E. Antonio Bartoli – Ambasciatore d’Italia in India
Intervengono
Akash Gupta – Addetto commerciale dell’Ambasciata dell’India in Italia
Antonietta Baccanari – Responsabile Ufficio ICE New-Delhi
Paolo Melone – Responsabile Sviluppo Estero e Internazionalizzazione Imprese, Intesa Sanpaolo
Coordina i lavori
Antonio Franceschini – Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA
L’export veneto in crescita verso alcuni mercati orientali
Secondo l’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto, i dati sull’interscambio commerciale relativi ai primi nove mesi del 2024 evidenziano una contrazione del valore degli scambi commerciali verso l’estero realizzati dalle imprese presenti in Veneto: l’export veneto registra un calo del 2,6%, pari a una contrazione di 1,6 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2023.
Tale performance è sintesi di dinamiche negative in quasi tutti i settori, con l’eccezione per le vendite estere delle produzioni agroalimentari (+4,6%) e del comparto orafo (+10,7%).
Quanto ai mercati di destinazione, si segnala il calo del fatturato estero in tutti i principali mercati di sbocco (-6,7% in Germania, pari a -572 milioni di euro rispetto ai primi 9 mesi del 2023, -0,8% verso la Francia e -4,8% verso gli USA), con le eccezioni per l’export diretto verso alcuni mercati orientali: Emirati Arabi Uniti, Turchia e Arabia Saudita. Quest’ultima tra i mercati più dinamici nei primi 9 mesi del 2024, con un +73 mln di euro e il 3° posto come dinamicità (0,7% come quota sul totale regionale).