soluzioni delle imprese e di CNA all'aumento del costo delle materie prime

Eletto il presidente della meccanica e del legno veneto

Tema centrale come attrarre e trattenere i giovani

Ivo Maistrello eletto Presidente CNA Meccanica Veneto e Hermann Sala confermato Presidente CNA Legno e Arredo Veneto. Giovanni Salvalaggio Presidente dell’Unione CNA Produzione Veneto.

Il 18 giugno 2025, alle ore 18:30 si è svolto, presso la sede regionale della CNA a Marghera, il Consiglio elettivo di CNA Produzione Veneto: Attrarre e trattenere giovani collaboratori. Si è trattato di un momento importante per l’Associazione, un’occasione per ragionare sulle tematiche più attuali per le categorie coinvolte (Meccanica, Legno & Arredo, Serramenti & Infissi, Nautica, Chimica-Gomma-Plastica) e ripartire con un nuovo gruppo dirigente della CNA regionale Produzione.

Il dialogo con il professor Daniele Marini è partito da tre ricerche che il sociologo ha intrapreso per comporre il libro “Il posto del lavoro. La rivoluzione dei valori della GenZ” scritto con la ricercatrice Irene Lovato Menin.

In Italia, i giovani sono una risorsa preziosa ma sempre più scarsa. In numero sempre minore e spinti a emigrare all’estero in cerca di migliori opportunità, sono spesso vittime di stereotipi incapaci di cogliere le dinamiche che li caratterizzano. […] Il concetto di “posto fisso” è ormai superato: i giovani guardano al lavoro come a un percorso dinamico, meno legato a un luogo fisico e più centrato sulla propria occupabilità. Basato su approfondite ricerche condotte da Community Research&Analysis, […], questo saggio esplora le scelte formative e professionali dei giovani italiani, proponendo soluzioni innovative per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro […]“.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter