La proprietà intellettuale ai tempi di internet: scarica l’e-book di CNA!

Michele Zavarise, Portavoce regionale ICT: «i diritti di proprietà intellettuale, un bene da valorizzare e tutelare»

Nell’era della società dell’informazione e della rivoluzione portata dalle nuove tecnologie, in un periodo in cui utilizzo del digitale – in particolare siti web, social network, piattaforme di e-commerce – ha segnato una crescita esponenziale, accade qualcosa di importante che spesso avviene inconsapevolmente: ciascuno di noi acquista e cede, quotidianamente, diritti di proprietà intellettuale.

Per approfondire questi temi CNA Emilia Romagna ha raccolto in un e-book le risposte alle 100 domande più importanti sulla proprietà intellettuale ai tempi di internet, realizzato in collaborazione con lo Studio Legale E-Lex e presentato in diretta streaming il 28 gennaio (video disponibile su Youtube).

«I diritti di proprietà intellettuale costituiscono per tutte le tipologie di aziende, ma soprattutto per le PMI, un bene intangibile, da valorizzare e tutelare – afferma Michele Zavarise, Portavoce CNA Informatici Veneto  –. In molti casi, le piccole e medie imprese italiane si sono dimostrate leader nell’innovazione di prodotto e di processo avendo sviluppato negli anni competenze tecniche ineguagliabili: al fine di operare con successo nei mercati nazionali ed esteri è necessario quindi salvaguardare le idee innovative che costituiscono la forza delle nostre aziende. La tutela dei diritti di proprietà intellettuale diventa quindi uno strumento chiave nel processo di internazionalizzazione delle imprese. 100 domande & risposte sulla proprietà intellettuale ai tempi di Internet rappresenta un valido supporto creato allo scopo: si tratta di un prontuario aggiornato, veloce nella consultazione, strutturato in modo da dare pronta risposta a quei quesiti che sempre più spesso nella nostra quotidianità aziendale siamo tenuti ad affrontare.»

Le tematiche trattate vanno dal diritto d’autore, alle licenze e alle liberatorie, dall’uso delle immagini e dei contenuti sui social media ai siti web, dal diritto d’autore nell’editoria ai fablab, dal software ai droni, dalle stampanti 3D all’e-commerce, dal design ai dati, fino alla tutela e gestione dei diritti musicali e al marketing delle recensioni.

«Ragionare sulla proprietà intellettuale oggi – dichiara Filippo Dalla Villa, Presidente nazionale e regionale di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato – riveste un ruolo cruciale: significa tutelare un bene che sembra secondario ma che diventerà sempre più importante in futuro. Ben vengano, dunque, iniziative come questo e-book: servono, infatti, strumenti che diffondano la cultura del digitale tra le imprese e le aiutino a sedimentare quelle competenze necessarie a muoversi consapevolmente in rete.»

L’e-book “100 domande & risposte sulla proprietà intellettuale ai tempi di internet” è scaricabile gratuitamente, previa registrazione, all’apposito link: https://bit.ly/2MswaWR.
Una volta inoltrata la richiesta, verrà inviata una e-mail con il file da scaricare in formato .pdf o in formato .epub.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Torneremo ad abbracciarci: buon Natale e felice Anno Nuovo da CNA Veneto!