Contributo Brevetti 2025. Trentadue milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ dell’anno in corso. Dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy le agevolazioni per la proprietà industriale.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto direttoriale DGPI-UIBM del 6 agosto 2025 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2025 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi al fine di assicurare continuità al sostegno della piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita: 20 milioni per Brevetti+; 10 milioni per Disegni+; 2 milioni per Marchi+.
Con la successiva emanazione dei bandi (che avverrà entro i primi di ottobre 2025) da parte della DGIAI, Direzione Generale per gli incentivi alle imprese, saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo.
Presenta la domanda di contributo brevetti 2025 con l’aiuto di CNA
Per maggiori informazioni di seguito potrai trovare i contatti di tutte le sedi delle CNA Territoriali a cui potrai rivolgerti per un aiuto concreto e per la presentazione delle domande: contatta la sede CNA più vicina a te!