Contrassegni luminosi dei taxi

Diffusa dal Mit la circolare esplicativa

Contrassegni luminosi dei taxi. Novità per i tassisti. É stata diffusa dal MIT la circolare esplicativa, in allegato, sui contrassegni luminosi dei taxi, fortemente richiesta da CNA a soluzione di alcune criticità rilevate sul territorio.

Oggetto: Caratteristiche del contrassegno luminoso “taxi” previsto dall’art. 12 comma 3 della legge n. 21 del 15 gennaio 1992.

Si fa seguito alla nota prot. n. 33178 del 7 novembre 2023 con al quale sono state forniti indicazioni circa le caratteristiche del contrassegno luminoso in oggetto indicato.

Si è preso atto, successivamente, delle segnalazioni di alcune associazioni da cui è emerso che le
caratteristiche dei contrassegni “taxi” e, in particolare, la loro inamovibilità, come regolamentato dall’art. 227 del DPR 420 del 30 giugno 1959, non consentirebbero l’uso proprio fuori servizio dei veicoli adibiti a servizio di piazza per trasporto di persone, come, invece, espressamente previsto dall’articolo 82, comma 5, lettera b) del Codice della strada (nel seguito anche CdS).

Inoltre, le suddette associazioni, hanno evidenziato che le attuali caratteristiche tecniche dei tetti, ad esempio, in vetro o decappottabili, non consentirebbero la foratura degli stessi per l’installazione del contrassegno luminoso “taxi”.

Si ritiene pertanto necessario fornire delle alternative alle caratteristiche e alle modalità di
installazione già indicate con la citata nota prot. n. 33178 del 7 novembre 2023; nel seguito le possibili alternative:

CNA Taxi Veneto

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter