Sigep

Contaminanti negli alimenti, modificati i tenori massimi

Ecco le modifiche al regolamento europeo

Contaminanti negli alimenti. Unioncamere Veneto informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 1756/2024, che modifica e rettifica il regolamento (UE) 915/2023 relativo ai tenori massimi di alcuni contaminanti negli alimenti.

Nel sito di Unioncamere Veneto si legge che si è reso necessario questo intervento, a seguito dell’entrata in vigore di tale normativa, diretto a chiarire alcuni punti della tabella che figura nell’allegato I di tale regolamento.

Il regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, quindi è entrato in vigore il 16 luglio 2024.

Il regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Prodotti da forno

Una specifica meritano, per gli artigiani del settore panificazione, i prodotti da forno (vedasi tabella nel regolamento).

Tenori massimi di tossine: sulla base dell’esperienza acquisita, il tenore massimo di tossine T-2 e HT-2 nei prodotti da forno è stato adattato per riflettere le composizioni effettive di questi prodotti sul mercato, che spesso contengono meno del 90% di avena, come originariamente previsto.

Il regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale (16 luglio 2024).

Scarica qui i due regolamenti:

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter