Containers, questo l'orientamento mondiale sul trasporto dei Teu

Containers, queste le prospettive mondiali

La portacontainer Msc Tessa è la nave dedicata più capiente del mondo, 24.116 teu

Containers, prospettive mondiali. Il cantiere cinese Hudong-Zhonghua Shipbuilding annuncia il varo della portacontainer Msc Tessa, che conquista il titolo di nave dedicata più capiente del mondo. La sua stiva infatti raggiunge la capacità di 24.116 teu, superando di 112 teu l’attuale record recentemente raggiunto dalla Ever Alot di Evergreen. La nuova nave di Mediterranean Shipping Company della famiglia Aponte è lunga 399,8 metri e larga 61,5 metri (le stesse dimensioni della Ever Alot). Per ottenere una maggiore capacità, i progettisti sono intervenuti su alcune sovrastrutture. La nuova portacontainer di Msc usa diversi accorgimenti per ridurre i consumi di carburante. La Msc Tessa, che sarà consegnata alla compagnia svizzera entro la fine del 2022, è la prima di un ordine di quattro unità gemelle. Msc continua sul suo programma di aumento della capacità globale, che avviene tramite l’acquisizione di portacontainer nuove e usate di diverse dimensioni e che la ha già portata a superare la capacità della danese Maersk. La flotta della compagnia della famiglia Aponte conta 655 navi, che offrono una capacità totale di 4.352.617 teu, mentre sono in ordine altre 114 navi per una stiva totale di circa un milione e mezzo di teu. Nel 2021 Msc ha movimentato 23 milioni di teu. La flotta di Maersk conta 729 navi per complessivi 4.242.430 teu e ordini per 29 unità da 319.100 teu totali. Al terzo posto c’è la francese Cma Cgm con 577 navi per 3.281.321 teu.