CNA Veneto riqualifica e trova lavoro. Un nuovo orizzonte professionale si è aperto per 67 ex lavoratori della Tessitura Monti, grazie a un percorso di riqualificazione innovativo promosso da Ecipa Nordest, l’ente di formazione di CNA Veneto. Questa iniziativa, presentata ieri, giovedì 14 novembre, si inserisce nel quadro del progetto nazionale GOL/PNRR.
Percorsi Formativi per Una Nuova Professionalità
Ecipa Nordest ha strutturato 8 percorsi formativi mirati per rispondere alle esigenze professionali dei lavoratori in settori diversi, permettendo loro di trovare opportunità nella moda o in altri settori emergenti. I percorsi hanno incluso ambiti quali:
- Amministrazione
- Accoglienza e Assistenza Clienti
- Logistica (con due percorsi specifici)
- Magazzino
- CNC
- Vendita
- Operatore al Banco
Ogni ambito formativo ha previsto un potenziamento delle competenze digitali e attività di orientamento professionale, tra cui la ricostruzione e valorizzazione delle esperienze lavorative e formative passate, la redazione del CV e della lettera motivazionale. Per facilitare l’inserimento lavorativo, sono stati offerti anche servizi di supporto motivazionale, preparazione ai colloqui e promozione del profilo professionale, oltre al sostegno all’auto-imprenditorialità, di cui hanno beneficiato due lavoratori che hanno avviato attività autonome con partita IVA.
I risultati: contratti, certificazioni e qualifiche
L’impatto concreto del progetto è notevole: 42 persone hanno trovato occupazione pre e post-formazione, con 31 contratti a tempo determinato e 9 a tempo indeterminato, mentre 2 persone hanno avviato la Partita iva. Per altri 12 lavoratori è stata ottenuta la Certificazione delle Competenze tramite il servizio di Individuazione, Validazione e Certificazione (IVC), che rende le loro competenze più spendibili sul mercato. Inoltre, 1 dei partecipanti ha conseguito una certificazione di qualifica, ampliando così le proprie possibilità professionali.
Un esempio di collaborazione
Durante la presentazione dei risultati, il Direttore di CNA Veneto e AD di Ecipa Matteo Ribon ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra tra Regione Veneto, Veneto Lavoro, Centri per l’Impiego, sindacati, enti di formazione e agenzie per il lavoro. “Un risultato importante – ha dichiarato Ribon – che non risolve le difficoltà del settore tessile, ma rappresenta una risposta concreta a decine di lavoratori. Tuttavia, riteniamo che le misure in campo debbano considerare meglio la portata di questa fase critica dal punto di vista economico e sociale, anche in una regione storicamente florida come il Veneto. Noi intanto continuiamo a fare la nostra parte.”
I relatori
L’evento si è svolto a Treviso in via Cal di Breda 116, con la partecipazione di figure istituzionali e di esperti del settore. Dopo i saluti di apertura trasmessi in un video dall’Assessore Valeria Mantovan, che per motivi istituzionali non ha potuto partecipare, e del Dott. Matteo Ribon, sono intervenuti il Dott. L. Romano, la Dott.ssa R. Bordin dirigente dell’UOT di Treviso e Belluno, che hanno presentato alcuni casi di successo che fanno del modello Veneto una “buona pratica”. La Dott.ssa Claudia Bettin ha poi illustrato la sperimentazione IVC, mentre la cerimonia si è conclusa con la consegna delle certificazioni ai partecipanti.
Nuove oppportunità
Il progetto di riqualificazione di Ecipa Nordest rappresenta una testimonianza tangibile di come la formazione e la collaborazione tra pubblico e privato possano sostenere la transizione professionale dei lavoratori in settori in difficoltà. Grazie a questa iniziativa, 67 ex lavoratori hanno potuto ritrovare speranza e prospettive concrete per il futuro, confermando il ruolo fondamentale di CNA Veneto nel rispondere in modo puntuale e strutturato alle esigenze della comunità e del territorio.