Si è svolta venerdì 27 Maggio, presso la sede del Consorzio Legnolegno a Coreggio (RE), la riunione del Comitato Esecutivo Nazionale del Mestiere Serramenti e Infissi di CNA; presente per il Veneto Giovanni Schiavon, Presidente CNA Serramenti e Infissi Veneto.
L’incontro aveva lo scopo di far conoscere agli imprenditori del gruppo dirigente i servizi che offre il Consorzio Legnolegno, da sempre legato al sistema confederale con un serie di iniziative e collaborazioni che lo rendono punto di riferimento unico in fatto di consulenza tecnica e normativa, oltre che partner strategico per la somministrazione dei corsi per le certificazioni e qualificazioni professionali.
Accolti dal direttore Stefano Mora, gli ospiti hanno prima svolto un incontro dove sono stati affrontati i temi più attuali di questo momento, in particolar modo quelli legati agli ecobonus, sconti in fattura e cessione del credito, che stanno creando non pochi problemi e forte apprensione alle nostre aziende, le quali hanno fatto pervenire tramite i loro rappresentanti territoriali più di una richiesta di un aiuto concreto da parte dell’associazione. Un impegno in tal senso è stato preso dal Presidente Mauro Sellari e dal funzionario Alessandro Battaglia per metter in campo tutte le iniziative necessaria per trovare una soluzione ai problemi evidenziati. Altra questione importante che è stata toccata è la Green Economy, con particolare attenzione sulle merci a Km. 0 ad al riciclo dei materiali, politiche sulle quali si potrebbe lavorare per legare i futuri ed eventuali incentivi governativi.
La giornata è continuata poi con la visita ai laboratori del Consorzio dove è stata effettuata una dimostrazione pratica sulle prove che quotidianamente vengono fatte, necessarie per la certificazione dei serramenti per la marcatura CE oltre che per le altre prove di laboratorio per l’attestazione della prestazione dei prodotti.
A seguire l’incontro tra il gruppo dirigente del Mestiere Serramenti ed Infissi di CNA ed alcuni funzionari presenti con il CdA del Consorzio; incontro che ha dato grandi stimoli ad entrambe le parti con un proficuo scambio di idee ed osservazioni, che alla fine ha lasciato tutti soddisfatti, tanto da auspicare altre iniziative simili in futuro, per poter continuare in un percorso di crescita e collaborazione che sicuramente potrà portare benefici ad entrambe le parti.