A Longarone l’appello di CNA per ricostruire la Filiera del Legno

"Fare rete e portare alle micro e piccole imprese opportunità di investimento"

Ricostruiamo la filiera del legno”: è il focus dell’evento CNA organizzato a Longarone all’interno della cornice della Fiera Arredamont, mostra nazionale dell’arredare in montagna che giunge quest’anno alla sua 45esima edizione.

Un momento di approfondimento sulla complessa filiera del legno, partendo dalle politiche ministeriali sul tema illustrate dal direttore generale delle foreste del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Alessandra Stefani. “È fondamentale – ha evidenziato Stefani – l’integrazione con i territori e le politiche ministeriali ed europee per mettere in rete tutti i soggetti della filiera del legno. Quando si lavora al centro ascoltando i territori, si riesce a creare un circuito virtuoso e il ‘Cluster Italia Foresta Legno’ ne è l’esempio“.

Per tutti gli approfondimenti leggi qui:

“L’appello lanciato dalla CNA si pone l’obiettivo di costruire tutte le condizioni necessarie per far raggiungere al nostro Paese la sovranità forestale: creare una filiera del legno virtuosa per avere una maggiore capacità autonoma di produzione di qualità – afferma Massimo Goti, presidente di CNA Legno e Arredo – E il punto di partenza per riconnettere in sinergia tutti i soggetti della filiera del bosco-legno nazionale è il ‘Cluster Italia Foresta Legno’, di cui siamo soci fondatori. Il nostro compito – continua Goti – sarà quello di far sentire la voce e i bisogni del mondo delle piccole e medie imprese artigiane per sfruttare al meglio la risorsa legnosa italiana su tutta la filiera, dal mobile, alla bioedilizia”.

La posizione di CNA Veneto

Le imprese venete e bellunesi hanno evidenziato l’urgenza di agire subito per fare rete e riuscire a portare alle micro e piccole imprese opportunità di investimenti, così da rendere effettiva la filiera del legno in tutte le sue parti. Hermann Sala, presidente CNA Legno e Arredo Veneto e APPIA CNA Belluno, ha aggiunto: “Se vogliamo sfruttare di più il nostro patrimonio forestale non possiamo pensare di fare ancora affidamento sulle segherie di altri Paesi: la tempesta Vaia e le restrizioni legate alla pandemia, con gli aumenti delle materie prime, in questo senso, ci hanno dato qualche insegnamento”.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter