CCNL Logistica-Trasporto merci-Spedizione. Questa mattina è stato raggiunto un accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore logistica, trasporto merci e spedizioni.
Dopo nove mesi di trattative e quattro giorni di confronto continuo, CNA Fita e le altre associazioni datoriali e sindacali hanno trovato un’intesa che risponde in modo concreto alle necessità di aziende e lavoratori del comparto.
Il nuovo contratto combina un adeguamento salariale, indispensabile per contrastare la perdita del potere d’acquisto, con una maggiore flessibilità normativa, pensata per aiutare le imprese ad affrontare le sfide operative attuali.
Tra le principali innovazioni del Ccnl si segnalano: aggiornamenti alle regole e alle condizioni lavorative; misure per contrastare l’assenteismo; modernizzazione dei profili professionali; nuove disposizioni in tema di lavoro agile, diritto alla disconnessione, sicurezza sul lavoro e prevenzione delle discriminazioni di genere; una gestione più chiara degli appalti e il miglioramento della qualificazione della filiera; conferma delle regole relative all’orario di lavoro e alla discontinuità per il personale viaggiante.
Sul piano economico, il rinnovo prevede aumenti salariali a regime pari a 230 euro per il personale non viaggiante (livello 3S) e 260 euro per quello viaggiante (livello 3B). È inoltre introdotto l’Elemento professionale d’area (EPA), che valorizza le competenze del personale.
Questo accordo, valido fino al 31 dicembre 2027, ha consentito il ritiro dello sciopero che le organizzazioni sindacali avevano programmato per il 9 e 10 dicembre.