CNA Autoriparazioni incontra il viceministro Cancelleri sul tema “centri di revisione”

Le revisioni dal pubblico al privato

CNA Autoriparazioni e centri di revisione. Negli allegati tutto il materiale consegnato al viceministro Giancarlo Cancelleri nel corso di un incontro svoltosi a Roma ieri, 16 luglio, presso la nostra sede, sul tema delle revisioni. Nella documentazione allegata sono stati inserite tutte le tematiche di interesse per le nostre imprese, ma nell’incontro sono stati approfondite le priorità del momento.

• In primis il regolamento comunitario che proroga di 7 mesi tutte le scadenze dei controlli e la richiesta di intervenire con urgenza affinché il Governo utilizzi la deroga che lo stesso regolamento mette a disposizione, per evitare ulteriori e insostenibili danni alle imprese, per non parlare del rischio sicurezza che un ulteriore proroga potrà comportare.
  • Affidamento ai nostri centri di tutti i collaudi (trasformazioni, ganci traino, impianti di alimentazione alternativa) che oggi sono affidati alla Motorizzazione e che hanno code di attesa che arrivano anche ad un anno.
  • Un “NO” netto all’ipotesi paventata dalla Motorizzazione di utilizzare gli ispettori dei centri privati per smaltire il lavoro delle Motorizzazioni. Sono i centri che da oltre 23 anni lavorano a supporto della Motorizzazione, offrendo in maniera capillare su tutto il territorio nazionale un servizio di pubblica utilità a garanzia della sicurezza stradale, e per farlo hanno negli anni sostenuto costi e investimenti importanti. Il Vice Ministro ha dimostrato interesse e sensibilità per le tematiche affrontate: sul primo punto, che potrebbe avere una soluzione in tempi brevi cosiccome sugli altri punti dove è necessario un intervento normativo (il decreto semplificazione potrebbe rappresentare la giusta occasione) la sua segreteria si coordinerà con l’ufficio legislativo della Cna Nazionale.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’incontro