Il Ministero "ritira" il Decreto Direttoriale 147, emesso un altro provvedimento in sua sostituzione

Autotrasporto per conto terzi, in arrivo contributi per le aziende

Un'opportunità per ottenere la certificazione di qualità per il trasporto di merci pericolose o farmaci

Contributi autotrasporto conto terzi. Con la delibera del Comitato Centrale per l’Albo degli autotrasportatori n. 4 dell’ 8 Marzo 2022 (in allegato), si è avviata la possibilità di ottenere dei contributi per le aziende di autotrasporto di merci per conto di terzi che volessero conseguire la certificazione di qualità per i trasporti di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali o di prodotti farmaceutici.

Le imprese che volessero conseguire la certificazione in queste specialità di trasporto e provare ad usufruire del contributo messa a disposizione dal Comitato centrale per l’Albo, devono rivolgersi agli Organismi di certificazione che si sono accreditati presso l’Albo stesso.

I suddetti Organismi sono individuati ed elencati nell’Allegato 1 (vedasi) alla delibera del Comitato centrale dell’Albo n. 2 del 31 Gennaio 2022 (vedasi).
Dall’8 Marzo 2022, ricevuta la richiesta di certificazione di qualità avanzata dalle imprese di autotrasporto, gli Organismi di certificazione la trasmettono al Comitato Centrale. Alle prime 100 imprese che richiederanno la certificazione di qualità, lo stesso Comitato Centrale riconoscerà un contributo sino ad un massimo di 2000 euro.