Camion Euro 3, da Ottobre niente rimborso sulle accise gasolio: la Categoria chiede il “rinvio” della norma …..

Protestano gli autotrasportatori. Dal 2021 la misura riguarderà anche gli Euro 4

All’interno dell’autotrasporto il clima è teso e l’aria si taglia con il coltello. Un malumore generalizzato causato, tanto per cambiare, dalla questione delle accise. Infatti, nonostante le richieste di posticipo per le difficoltà attuali, a partire dal 1 Ottobre, sui camion motorizzati Euro 3 è calata la ghigliottina sui rimborsi delle accise sul gasolio acquistato (circa 214 euro per mille litri di carburante), prevista dall’ultima Legge di Bilancio (dicembre 2019). La misura interesserà anche gli Euro 4 a partire da Gennaio 2021. Un taglio a cui potrebbe aggiungersi anche la mozione del Ministero dell’Ambiente. Mozione che andrebbe a livellare il valore delle accise del gasolio, notoriamente più favorevoli, a quelle della benzina. Un combinato disposto che potrebbe avere effetti devastanti su tutto il settore.

Euro 3

Euro 3 e Euro 4, rimborso sì rimborso no

L’eliminazione dei rimborsi sulle accise aveva sin da subito suscitato aspre critiche all’interno del settore. Nei mesi successivi, l’autotrasporto aveva chiesto a gran voce di posticipare l’eliminazione dei rimborsi per le categorie di veicoli più inquinanti. Questo, anche a causa dei danni economici provocati dall’emergenza Covid-19.

Una richiesta che lo scorso giugno era perfino diventata un’istanza parlamentare presentata alla Camera dei Deputati  e che il Governo si era impegnato a mantenere. Una richiesta che ora, considerando la mancanza di comunicazioni o chiarimenti in merito da parte delle istituzioni, è chiaramente finita nel dimenticatoio. In teoria restano ancora tre mesi per porre un rimedio: ovvero fino alla prossima data utile in cui sarà possibile presentare i rimborsi relativi all’ultimo trimestre dell’anno. In pratica non c’è nessuna certezza: se fossimo in un Paese normale ….forse sarebbe il caso di “rinviare” di un periodo congruo (…potrebbe essere il totale dei mesi della “pandemia”) l’entrata in vigore della norma….

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Taxi E NCC: nuove norme di accesso e registrazione al Registro informatico delle imprese