Autotrasporto: i costi indicativi di esercizio dell’impresa

Aggiornamento al mese di aprile 2023

In data 22 Maggio 2023 il MIT ha provveduto ad aggiornare i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto AL MESE DI APRILE 2023: https://www.mit.gov.it/documentazione/valori-indicativi-di-riferimento-dei-costi-di-esercizio-dellimpresa-italiana-di-0

I valori sono stati ottenuti a partire da quelli relativi al GENNAIO 2023, applicando l’incremento derivante dall’inflazione indicata mensilmente dall’ISTAT e tenendo conto della variazione del costo del carburante nel periodo. Da ciò ne è derivato un piccolo decremento dei valori di riferimento dovuto anche alla decisa diminuzione del costo del carburante.

Ricordiamo che i richiamati valori indicativi di riferimento NON HANNO NATURA COGENTE ma, la loro difformità in difetto rispetto ai parametri indicati dal MIT, potrebbe essere elemento per sostenere che non sono idonei per garantire adeguati livelli di sicurezza stradale e sociale come invece previsto dei commi 248 e 250 della Legge 23 Dicembre 2014, n.190.