Dall’Europa nuove misure straordinarie, attenzione però alle regole troppo rigide per le banche

Assemblea Generale UETR, cosa è emerso?

Affrontate anche questioni legate al Green Pass per gli autotrasportatori nei Paesi membri

Il 25 ottobre 2021 si è tenuta l’Assemblea Generale di UETR, l’Associazione Europea di cui CNA FITA è membro. L’Assemblea è stata l’occasione per fare il punto -insieme agli altri partner europei-sulla delicata situazione che sta attraversando il settore, a partire dalle questioni legate al green pass per gli autotrasportatori nei vari Paesi membri, fino all’attuazione del Pacchetto Mobilità. Altro tema sollevato dalle associazioni di diversi paesi è la carenza di autisti: sempre meno giovani vogliono avvicinarsi alla professione e questo aspetto crea enormi difficoltà alle imprese di autotrasporto. L’incontro si è poi sviluppato sul nuovo pacchetto europeo relativo alle emissioni, il cosiddetto “Fit for 55”: le associazioni presenti all’incontro si sono dette consapevoli della necessità di un futuro sempre più green per il settore, ma questa transizione va accompagnata infrastrutture adeguate per i mezzi di ultima generazione e soprattutto da risorse che incentivino il rinnovo del parco mezzi senza far ricadere sulle tasche delle piccole e medie imprese di autotrasporto l’intero peso economico di questa transizione green. In chiusura si sono trattati anche i temi dei costi di riferimento dell’autotrasporto e di eventuali ingressi di nuove associazioni all’interno di UETR. Per CNA FITA hanno partecipato il Presidente Nazionale Patrizio Ricci e il Referente nazionale per il trasporto europeo Matteo Fabbri.