Assemblea CNA Veneto: è tutto pronto

Venerdì 13 Settembre 2024, Capannone del Petrolchimico, Porto Marghera (VE)

Assemblea CNA Veneto. Ci siamo! Rilanciare il dialogo del lavoro tra le imprese in Veneto, in risposta alle nuove sfide imposte dai cambiamenti ambientali, tecnologici e produttivi. Al centro sempre le persone e il territorio, con l’obiettivo di garantire una continuità tra generazioni e tracciare un futuro sostenibile e competitivo per il tessuto economico locale.

Questo sarà il Focus dell’assemblea annuale regionale di CNA Veneto Territorio. I dialoghi tra le imprese e il lavoro, in programma per venerdì 13 Settembre 2024 presso il Capannone del petrolchimico di Porto Marghera (inizio lavori ore 19.15). Un appuntamento che metterà in rete idee, esperienze e opinioni, con il coinvolgimento diretto di imprese, istituzioni e stakeholders, per esplorare insieme le vie per migliorare la produttività e affrontare con successo il passaggio generazionale nelle aziende.

Molti i temi sul tavolo: il Lavoro e la sua evoluzione in un contesto in continua trasformazione, la Produttività delle imprese venete in un mondo sempre più globalizzato e tecnologico, il Passaggio Generazionale, una sfida cruciale per il futuro del tessuto produttivo locale. Non mancheranno confronti sui cambiamenti Ambientali e Tecnologici, aspetti che influenzano ogni settore economico e richiedono nuovi approcci e soluzioni innovative.

Si tratta di argomenti di forte rilevanza regionale, che trovano però un riflesso diretto nelle strategie nazionali, con l’obiettivo di mantenere la vitalità del tessuto economico non solo del Veneto, ma dell’intero Paese. Un evento in cui si cercheranno risposte concrete per affrontare le trasformazioni in atto e consolidare il ruolo delle imprese come pilastri del nostro territorio.

PROGRAMMA DELL’ASSEMBLEA

Ore 18 – Registrazione partecipanti e momento conviviale con light dinner

Ore 19.15 – Saluti istituzionali di Simone Venturini, Assessore al Lavoro e Sviluppo Economico Comune di Venezia; Francesco Calzavara, Assessore alla Programmazione, Bilancio e patrimonio Regione del Veneto; Lorenzo Fontana*, Presidente della Camera dei Deputati; Fulvio Lino di Blasio, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale; Francesca Nieddu, Direttore Regionale Veneto Est e Friuli-Venezia Giulia Intesa Sanpaolo.

Introduce e presenta Claudia Vigato.

Ore 20 Panel Lavoro e Produttività. Intervengono: Bruno Anastasia, Economista, Dario Costantini, Presidente Nazionale CNA, Sara Frigato, Artigiana, Alberto Stefani, Deputato; Panel Passaggio Generazionale. Intervengono: Andrea Cerentin, Maestro Artigiano, Moreno De Col, Presidente CNA Veneto, Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza, Marco Vidal, Amministratore Delegato di Mavive; Panel Trasformazioni. Intervengono: Vladi Finotto, Professore Venice School of Management Università Ca’ Foscari Venezia; Maddalena Morgante, Deputata; Federico Morelato, Maestro Artigiano; Matteo Ribon, Segretario CNA Veneto.

Modera Stefania Scordio, Giornalista Mediaset.

Ore 21.10 – Spettacolo. Carlo & Giorgio, Attori.

Ore 22 – Chiusura lavori.