“Il Veneto rappresenta da sempre una realtà felice e laboriosa”

Il messaggio del Ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso

“Il Veneto rappresenta da sempre una realtà felice e laboriosa”. Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in ItalyAssemblea Annuale CNA Veneto, Villa Foscarini Rossi, Stra, 29 settembre 2023.

«Ringrazio il Presidente CNA Veneto Moreno De Col per l’invito e saluto la platea intervenuta a questa giornata di lavori a cui non posso prendere parte per impegni istituzionali.

In un mondo di transizione, dove la tecnologia e l’ecologia giocano un ruolo sempre più centrale, è fondamentale riconoscere il valore delle competenze individuali, della creatività e dell’umanità del processo produttivo. Questa prospettiva può contribuire a guidare la transizione verso un futuro sostenibile e digitalmente avanzato, dove le persone sono al centro dello sviluppo economico e sociale.

Spostare l’attenzione alle sole metriche di risultati verso le persone, a partire dai lavoratori, assume una prospettiva ancora più rilevante nel contesto artigiano, dove la connessione tra l’individuo e l’impresa è diretta.

I prodotti, le creazioni o i servizi offerti dagli artigiani sono intrinsecamente legati al loro processo di creazione, alla loro maestria e alla loro passione per ciò che fanno.

Questa connessione profonda tra la persona (faber) e il prodotto finito spesso si traduce in un’elevata qualità e autenticità.

Il cambio di denominazione del Ministero sintetizza questa impostazione e sposta il focus su chi lavora invece che sui risultati prodotti o sul contesto di riferimento. Un approccio che si è da subito concretizzato con il DDL Made in Italy e con le prime misure che intendono ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e facilitare i percorsi di riqualificazione delle competenze. Altre seguiranno con la prossima legge di bilancio, in primis la norma di trasferimento generazionale che proprio nel vostro settore assume rilievo strategico.

Le misure sono tante, ma siamo consapevoli che l’apporto che potete dare alla crescita del Paese non è del tutto misurabile: oltre alla produzione di ricchezza, tipicamente gli artigiani sono campioni di sostenibilità, grazie alla loro forte attenzione all’ambiente e alla coesione sociale che potrà trarre ulteriore linfa dal nuovo Piano Transizione 5.0.

Il Veneto rappresenta da sempre una realtà felice e laboriosa: le vostre performance in termini di produzione, occupazione, esportazioni sono superiori alla media nazionale. Adesso siete chiamati ad affrontare le trasformazioni economiche, ambientali e sociali coniugandole in termini di sostenibilità: sono certo che anche questa volta gli artigiani del Nord Est daranno un grande contributo alla crescita del Paese.»

Grazie