Le eccellenze dell’artigianato italiano in Mostra a Feltre

Al via la 38^ edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale a Feltre

Le eccellenze dell’artigianato. Inizia oggi, giovedì 27 Giugno, la 38^ edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale che, come ogni anno, si svolge l’ultimo weekend di Giugno nel centro storico di Feltre.

L’appuntamento bellunese, nato nel 1986, ha l’obiettivo di far scoprire la meraviglia delle lavorazioni artigianali. Fino a domenica 30 Giugno sarà possibile visitare il centro storico di Feltre, che, annualmente, diventa la cornice di una delle esposizioni più importanti del Paese.

Come nelle scorse edizioni, i visitatori potranno ammirare una ricchissima proposta di opere artigianali, frutto di competenza, passione e innovazione. Gli artigiani presenteranno prodotti unici che spaziano dalla lavorazione del legno alla ceramica, dal tessile alla gioielleria, ciascuno espressione di una maestria che affonda le radici nella storia e nella cultura del nostro territorio.

Secondo uno studio dell’Osservatorio Economia e Territorio di CNA Veneto, pubblicato ad aprile, le imprese artigiane in Veneto rappresentano il 28,6% del totale. Tra dicembre 2019 e marzo 2024, il numero è diminuito di circa 5.000 unità, passando da 125.600 a poco più di 120.000 (-4%), con cali particolarmente rilevanti nei comparti manifatturiero e logistico.

«Questi momenti – commenta Luciano Gesiot, Presidente della Mostra e Presidente CNA Lavorazione Artistica Metalli Veneto – aiutano non solo a tenere vivo il settore, ma a portare l’attenzione su un settore che, come confermano i dati, sta attraversando un calo significativo. Con CNA Veneto e Appia CNA abbiamo organizzato, per la giornata di Venerdì 28 Giugno, non solo un momento per noi importantissimo di Coordinamento regionale dell’Unione Artistico e Tradizionale a cui presenzierà anche Luca Peppoloni, Presidente nazionale CNA Lavorazione Artistica e Metalli, ma anche la presentazione del progetto “L’artigiano in Mostra” seguito poi dallo spettacolo della Compagnia teatrale Pantakin di Venezia dal titolo “Marco Polo e la principessa”». Il tema di quest’anno, infatti, è proprio la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Per garantire il tuo posto allo spettacolo collegati al seguente link.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter