Approvato il regolamento dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli (Sudoco)

Il testo è stato approvato il 10 novembre dal Consiglio dei Ministri

Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli (Sudoco) pare finalmente compiere un passo verso la sua attuazione (anche se erano anni che, formalmente, sera stato istituito). Lo ha fatto nella seduta del 10 novembre 2021 del Consiglio dei Ministri, che ha approvato il testo del suo regolamento attuativo (l’emanazione dovrà essere fatta con Decreto del Presidente della Repubblica).

In una nota, il Governo spiega che questo testo “consente al sistema nazionale di proseguire nell’attività di adeguamento alle principali raccomandazioni emanate a livello internazionale in materia di facilitazione del commercio, con riferimento particolare alla trasmissione delle informazioni da parte degli operatori economici una sola volta (once only) attraverso un’unica interfaccia (single window) e alla necessità di eseguire i controlli contemporaneamente e nello stesso luogo (one stop shop), attraverso il dialogo telematico tra le amministrazioni e gli organi dello Stato coinvolti e gli operatori economici interessati, velocizzando l’espletamento delle procedure e dei controlli e rendendo trasparente l’azione delle amministrazioni cooperanti”.

In concreto, il coordinamento delle procedure e dei controlli è affidato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che agirà tramite uno specifico portale web Sudoco. Questo portale servirà per realizzare l’interoperabilità tra le amministrazioni e gli organi dello Stato e servirà da interfaccia unica per gli operatori. A loro il portale offrirà l’attivazione dei procedimenti prodromici e dei controlli necessari all’entrata e uscita delle merci nel e dal territorio nazionale; la tracciabilità dello stato di avanzamento dei procedimenti e dei controlli; la verifica dell’avvenuta conclusione dei procedimenti e dei controlli; la consultazione dello stato di attivazione dell’interoperabilità tra i sistemi dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e quelli delle amministrazioni coinvolte.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter