Al via il Bonus patente autotrasporto

La piattaforma sarà attiva dal 6 febbraio per le autoscuole e dal 13 per l’utenza

La piattaforma relativa al fondo “Programma patenti giovani autisti” che prevede finanziamenti per ottenere le licenze professionali per l’autotrasporto, sarà attiva dal giorno 6 febbraio per le autoscuole che intendano aderire alla misura e dal 13 febbraio per l’utenza.

Sarà necessario presentare istanza e compilare il modello disponibile sulla piattaforma stessa. Il totale del bonus patente è, complessivamente, di 25,3 mln di euro e riguarda il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026 ed è destinato a giovani tra i diciotto e trentacinque anni che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. Si tratta di fondi del Ministero e nello specifico 3,7 milioni di euro sono stanziati per l’anno 2022, ulteriori 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026. Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro e potrà essere riconosciuto una volta sola.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter