Aggiornamento Direttore Tecnico Produzione elementi Legno

L’Aggiornamento del Direttore Tecnico di Produzione di elementi Strutturali in Legno in base alle NTC 2018

Webinar CNA e Conlegno il 14 gennaio, ore 10.00

CNA Produzione è una delle associazioni fondatrici di Conlegno, Consorzio senza scopo di lucro che nasce con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale.

Nel rispetto dei requisiti previsti dalla UNI EN ISO 9001:2015, il Consorzio promuove l’utilizzo di prodotti naturali e la valorizzazione di questi in virtù di un approccio ecosostenibile.  Il principale obiettivo di Conlegno è trasformare le imposizioni di carattere legislativo e tecnico in opportunità e valore aggiunto per le aziende consorziate, con la creazione di marchi di qualità.

Dal 2005 Conlegno è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la gestione delle tematiche fitosanitarie legate all’imballaggio in legno e quale soggetto gestore del marchio IPPC/FAO. Il Consorzio si occupa della gestione e della promozione di Marchi di qualità con l’obiettivo di sviluppare la cultura dell’utilizzo del legno a livello nazionale ed internazionale. Ad oggi Conlegno gestisce 16 Marchi a livello nazionale ed internazionale, di cui 12 di proprietà del Consorzio.  Si rimanda alla Guida ai servizi (che trovi sotto) per il dettaglio dei marchi.

L’aggiornamento del Direttore Tecnico di Produzione di elementi Strutturali in Legno

Conlegno si propone, altresì, di offrire una formazione specifica e continuamente aggiornata su tematiche legate al mondo del legno e alla normativa di settore.

Al riguardo preme ricordare che il personale in possesso del titolo di “Direttore Tecnico di Produzione di elementi Strutturali in Legno” dovrà seguire apposito corso di aggiornamento entro il 21 Marzo 2021, come da obbligo inserito nelle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018). Conlegno è il primo ente ad avere ottenuto il riconoscimento dal Servizio Tecnico Centrale e organizza corsi di aggiornamento e formazione per la figura del Direttore Tecnico di Produzione in conformità alle NTC 2018, riservando sconti alle aziende aderenti a CNA.

Si ricorda che la figura del Direttore Tecnico di Produzione è necessaria al fine di mantenere “l’Attestato di Denuncia dell’Attività di Lavorazione di Elementi Strutturali in Legno” rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale a quelle aziende che effettuano lavorazioni in stabilimento su prodotti in legno ad uso strutturale.

Come previsto dalle NTC 2018, tutti i Direttori Tecnici di Produzione che hanno conseguito il titolo prima dell’entrata in vigore delle NTC 2018 (marzo 2018) dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento entro 3 anni dall’entrata in vigore delle NTC stesse.

I Direttori Tecnici di Produzione che non avranno frequentato apposito corso di aggiornamento entro marzo 2021 perderanno il titolo e contestualmente verrà ritirata la qualifica ministeriale per l’azienda presso la quale ricoprivano tale ruolo.

Partecipa al Webinar di presentazione

I corsi organizzati da Conlegno saranno online. Al fine di illustrare i servizi erogati da Conlegno e le novità previste per il “Direttore Tecnico di Produzione di elementi Strutturali in Legno” è stato organizzato, il 14 gennaio alle ore 10.00, un incontro webinar con i referenti del Consorzio.

Di seguito il link Zoom per partecipare: https://us02web.zoom.us/

Meeting ID: 833 8393 4289 e Passcode: 362194

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Registro carico cereali farine
Prevista la creazione del Registro telematico di carico e scarico di cereali e farine