Acconciatori ed estetiste, i numeri della ripresa dopo la pandemia

14mila imprese e 25mila lavoratori

Acconciatori e ripresa. Il settore Benessere nonostante le difficoltà della pandemia, si è ripreso: in Veneto, secondo l’Osservatorio della CNA Regionale, Acconciatori ed Estetiste impiegano circa 25mila addetti per un totale di 13.728 imprese, delle quali 11.964 artigiane.

Acconciatori ed estetiste: i numeri della ripresa

Il settore Acconciatori ed Estetiste: in regione sono 8.455 gli Acconciatori, dei quali il 94,59% – pari a 7.998 imprese – sono artigiani.

Sono invece 5.273 le imprese di Estetiste attive in Veneto, il 75,21% artigiane (pari a 3.966 imprese).

Per quanto riguarda gli acconciatori, il 58,84% è rappresentato da imprese con la sola attività del titolare e il 40,76% è collocata nella fascia 1-10 collaboratori. Per le imprese di estetista, il 72,29% è caratterizzato dall’attività del solo titolare e il 27% è collocata nella fascia 1-10 collaboratori. In totale, Acconciatori ed Estetiste impiegano in regione circa 25mila addetti.

I numeri parlano chiaro: gli italiani, seppure dopo il prolungato stop legato alla pandemia, hanno ripreso a prendersi cura di sé con una nuova consapevolezza. Ragionando sui bilanci famigliari, il budget destinato al benessere cresce rispetto a molte altre spese e occupa un posto importante nella lista delle priorità. Ecco che nonostante le difficoltà, e le perdite economiche subite, il settore del benessere gode di buona salute.