Accise sul gasolio del terzo trimestre 2021: ecco come recuperarle

La presentazione delle domande di rimborso dal 1° luglio al 30 settembre

Accise gasolio come recuperarle. Come CNA Fita vogliamo segnalare che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 3° trimestre 2021, dal 1° luglio al 30 settembre.

Per quanto riguarda i consumi di gasolio effettuati tra il 1° luglio e il 30 settembre dell’anno 2021, la dichiarazione di rimborso necessaria all’ottenimento del beneficio fiscale può essere presentata dal 1° ottobre al 2 novembre 2021. L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli precisa che l’importo riconosciuto corrisponde a 214,18 euro per mille litri. Possono presentare domanda di rimborso le imprese per i consumi dei veicoli aventi peso complessivo pari o superiore a 7,5 tonnellate equipaggiati con motore Euro 5 o superiori. Le imprese che hanno diritto al rimborso possono fruire dell’agevolazione usando il modello F24 con il codice tributo 6740. Per la domanda sono considerati solo gli acquisti provati attraverso fattura. Le dichiarazioni devono essere inviate all’Agenzia delle Dogane esclusivamente per via telematica, usando il software “scaricabile” dal sito della stessa Agenzia. A decorrere dal 1° gennaio 2021 sono esclusi dall’applicazione dell’aliquota di accisa prevista dal numero 4-bis della tabella A allegata al D. Lgs. n. 504/95, e dal conseguente rimborso, i consumi di gasolio impiegato dai veicoli di categoria euro 4 o inferiore.