Academy CNA Veneto. Turismo: opportunità per l’artigianato

Valore è la parola fondamentale per la sopravvivenza di qualsiasi impresa”

Damiano de Marchi – analista ed esperto di turismo 

Dopo gli appuntamenti online torna la formazione in presenza di dirigenti e imprenditori iscritti alla CNA Veneto. Academy CNA Veneto, il laboratorio di formazione nato con l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali di chi rappresenta le PMI del Veneto, continua il suo percorso. Dopo il successo degli incontri sul welfare e sullo sviluppo sostenibile questa volta il tema è stato il turismo. 

“Con questo appuntamento torniamo ad accendere il riflettori sul valore del turismo – ha dichiarato il Presidente di CNA Veneto Alessandro Conte – Con 71 milioni di presenze il Veneto è la prima Regione italiana per sviluppo turistico. Tutte le filiere dell’artigianato entrano a pieno titolo nel sistema turistico e questo deve farci riflettere sulle potenzialità del settore. In particolare abbiamo tutti una responsabilità importante: ovvero mettere a sistema quelle che possono essere le opportunità da parte della Regione e dei comuni”. 

“La turisticità del Veneto ormai si sta allargando – ha detto Damiano de Marchi – la domanda che dobbiamo porci è: come io produttore di beni posso interessare le persone a visitare la mia area e dunque a conoscere i miei prodotti?. Il piano turistico regionale del Veneto, prima Regione ad avere sviluppato questo strumento, parla di integrazione. Come dunque il turismo può legarsi al mondo dell’artigianato e dell’impresa? Su questo fronte è importante creare delle reti – ha sottolineato de Marchi – reti di impresa che possono fare da volano al territorio”. 

E il Made in Italy, vera chiave per il successo del territorio? Ancora troppo poco venduto sull’e-commerce. “Lo smartphone – ha suggerito de Marchi – è diventato e diventerà sempre di più uno strumento commerciale: per questo non possiamo non pensare che la domanda debba andare in questa direzione”. 

Presenti una trentina gli imprenditori che divisi in due gruppi hanno partecipato all’incontro secondo l’approccio del design thinking che mira a sviluppare e condividere le idee tra i partecipanti. 

Fotografie: © Freskiz Comunicate, www.freskiz.com

Fotografie: © Renato Zanette Fotografo, www.renatozanette.com

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Primo “ok” dall’UE a norme antidumping per l’autotrasporto