Il Veneto da lunedì 15 marzo è in zona rossa. Il Decreto Legge del Governo Draghi detta le nuove norme dal 15 al 6 aprile.
Scattano quindi misure più restrittive. Ecco cosa si potrà fare nelle prossime settimane.
SPOSTAMENTI
Coprifuoco dalle 22 alle 5
È vietato ogni spostamento anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, che per motivi di lavoro, necessità e salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Decade la deroga che consentiva visite a parenti e amici. Ci si potrà recare in abitazioni diverse dalla propria solo per necessità motivi di lavoro e salute.
ATTIVITÁ COMMERCIALI
Chiusi i negozi, tranne alimentari e prima necessità. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione della vendita di generi alimentari e di prima necessità (edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta).
Sono chiusi, i mercati, tranne le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
PARRUCCHIERI ED ESTETISTI
Sono sospese le attività relative servizi alla persona: parrucchieri ed estetisti Sono aperte: lavanderie, tintorie, pompe funebri
BAR E RISTORANTI
Sospese le attività dei servizi di ristorazione. Consentita la consegna a domicilio per i ristoranti; l’asporto fino alle 22. Resta il divieto di asporto dopo le ore 18 per le attività dei bar (codice ATECO 56.3), così come per gli altri esercizi commerciali della stessa tipologia.
SCUOLE
Scuole chiuse. Continua la DAD per le scuole di ogni ordine e grado. Sospese anche le attività degli asili.
SPORT
Sospese tutte le attività svolte nei centri sportivi, anche all’aperto. Sono inoltre sospesi tutti gli eventi e le competizioni. Consentita l’attività motoria in prossimità della propria abitazione con obbligo di indossare la mascherina è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.
ATTIVITÁ CULTURALI
Sono sospese le mostre, chiusi i musei, cinema, teatri