Proroghe autorizzazione trasporto

Proroghe autorizzazione trasporto internazionale: chiarimenti dal MIT

Cosa dice il Ministero

Proroghe autorizzazione trasporto. CNA Nazionale segnala che una delle varie proroghe stabilite a livello comunitario per fronteggiare l’emergenza della Covid-19 dal Regolamento UE 2020/698 riguarda le autorizzazioni per l’autotrasporto internazionale: il provvedimento ha prorogato di sei mesi la validità delle licenze comunitarie, e delle relative copie conformi, che scadono tra il primo marzo e il 31 agosto 2020 e ciò vale anche per l’Italia.

A tale proposito, il ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha emesso il 18 giugno una propria circolare in cui ricorda che gli Uffici ministeriali hanno sempre lavorato durante l’intera emergenza perché la gestione delle autorizzazioni comunitarie è stata ritenuta indifferibile. Perciò, aggiunge la circolare, proseguono le attività d’istruttoria delle domande e i rinnovi della autorizzazioni presentate agli uffici competenti. Il ministero consiglia quindi alle imprese di autotrasporto di presentare la domanda di rinnovo “con consistente anticipo rispetto alla data di scadenza e in modo particolare per le imprese che si avvalgono della proroga di sei mesi della loro validità”. La circolare ricorda anche che se è stata rilasciata una nuova licenza comunitaria dopo la domanda di rinnovo, l’impresa non può usare le copie certificate conformi della licenza comunitaria precedente.

CNA Nazionale Fita – Proroghe autorizzazione trasporto