Pneumatici usati, la denuncia dei gommisti di CNA

Come segnalare i PFU in eccesso e i problemi

Scarica il modulo per la segnalazione!

Come segnalare PFU in eccesso: scarica il modulo!

Come CNA Servizi alla Comunità vogliamo segnalare ai Gommisti che nel corso della riunione del 6 maggio scorso, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha compreso la necessità di un intervento urgente sulla questione PFU (pneumatici fuori uso) e piazzali pieni, già denunciata più volte anche da CNA Gommisti Veneto sui quotidiani locali e sui social.

Il primo passo per fronteggiare la situazione di emergenza è l’utilizzo dello strumento dell’extra target, cioè l’ampliamento delle quote di raccolta dei PFU. Come segnalato nella nostra ultima comunicazione al Ministero, nell’avallare questa scelta, si è convenuto di avviare una modalità di raccolta che non fosse a pioggia, ma tenesse conto delle criticità manifestate da innumerevoli imprese, collocate in alcune aree del Paese.

A tal proposito è stata elaborata, dal Ministero, una scheda di raccolta delle segnalazioni (allegata qui sotto). L’impresa che si trovasse in difficoltà, e con il “piazzale pieno”, potrà compilare il modulo di segnalazione dei mancati ritiri nei suoi diversi campi.

Chiediamo due dati aggiuntivi. Sarebbe utile che l’impresa indicasse a CNA anche:

• se è collocata in area urbana o in area periferica nel contesto della città/paese;
  • e specificasse la dimensione di impresa.

Questo ci aiuterebbe, come CNA, a indirizzare meglio le procedure e le priorità di raccolta, che verranno definite dal Tavolo Ministeriale.

Le schede compilate dovranno essere inviate ad entrambi i seguenti indirizzi mail: servizicomunita@cna.it e grasso@cna.it .

Le schede che arriveranno verranno inviate da parte di CNA al Ministero.

Scarica da qui il modulo per la segnalazione dei mancati ritiri: