Periodi di riposo trasporto. Il 29 gennaio Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto l’accordo interistituzionale sul dossier relativo alle interruzioni e periodi di riposo nel settore del trasporto occasionale di passeggeri. Il testo, approvato dall’aula di Strasburgo nel mese di dicembre, recepisce gli aspetti principali della posizione di CNA FITA che è stata trasmessa agli eurodeputati grazie alla collaborazione dell’ufficio di CNA Bruxelles e che ora sono stati confermati anche dall’accordo con il Consiglio.
La proposta
La proposta di Regolamento infatti garantisce una maggiore flessibilità permettendo di suddividere il periodo minimo di riposo richiesto di 45 minuti in due pause distribuite sul periodo di guida di 4,5 ore. Per quanto riguarda i periodi di guida di almeno 6 giorni, viene data la possibilità di posticipare il periodo di riposo giornaliero di un massimo di 1 ora. Inoltre, per i servizi occasionali di trasporto nazionale di passeggeri viene estesa la possibilità di posticipare il periodo di riposo settimanale fino a 12 giorni come già avviene per i servizi di trasporto internazionali. Verrà poi sviluppata un’interfaccia multilingue che consentirà agli operatori di caricare i moduli di viaggio digitali, in sostituzione di quelli cartacei.
A seguito dell’accordo provvisorio verrà presentato un testo di compromesso del Regolamento per l’approvazione nelle prossime settimane. Per quanto riguarda il Consiglio, la presidenza belga intende sottoporre quanto prima il testo ai rappresentanti degli Stati membri (Coreper). La proposta di Regolamento sarà poi formalmente adottata e pubblicata nella Gazzetta ufficiale.
Il comunicato ufficiale del Consiglio europeo è disponibile al seguente link.
Fonte CNA FITA Trasporti